Silvia Piccini, coach della Juventus Primaverea (foto juventus.com)

Dopo 5 anni la coach Silvia Piccini lascia la Juventus Women

Dopo 5 anni Silvia Piccini saluta la Juventus Women. L’allenatrice romana lascia il club bianconero dopo aver allenato le prime due stagione nella Scuola calcio per poi passare alla guida della Primavera nel giugno 2020. Con l’Under 19 ha raggiunto tre finali Scudetto di fila, tutte perse in finale contro la Roma. L’annuncio lo ha dato la società bianconera attraverso un lungo comunicato apparso sul proprio sito ufficiale.

Il messaggio di Silvia Piccini

«Ringrazio la Juventus per questi cinque anni meravigliosi in cui mi ha permesso di crescere e di apprendere tanto, ho iniziato con i bambini dell’Attività di Base e poi Stefano Braghin mi ha concesso il privilegio di allenare per tre anni l’U19 femminile. Grazie anche a Carola Coppo e al mio staff per essere stati sempre al mio fianco in queste tre annate. Per me è stato un percorso importante di vita, oltre che professionale: il vedere crescere, giorno dopo giorno, le giovani calciatrici con questa maglia sino all’arrivo in prima squadra era l’obiettivo primario che con la società ci eravamo prefissati. E di questo ne sono molto orgogliosa. La mia scelta di lasciare il club e la squadra è arrivata dopo alcuni giorni di riflessione, al termine di un’altra stagione importante, perché ho deciso di rimettermi in gioco come feci all’inizio di questa avventura e al momento non so ancora dove mi porterà questa scelta. Fin da bambina la Juventus è sempre stata il mio sogno, rimarrà sempre nel cuore, ma è ora di viverne un altro. Ringrazio davvero tutte le persone con le quali ho avuto la fortuna di lavorare in tutti questi anni e tutte le bambine, i bambini e le ragazze con cui sono cresciuta sul campo: vederli raggiungere i loro obiettivi è motivo d’orgoglio. Fino alla fine».

I ringraziamenti della società

«Silvia è una persona rara, unisce la visione dell’innovatrice al coraggio dei pionieri, lavorare con lei è stato un privilegio per tutti. Le auguro di non perdere la sua energia nella ricerca di un calcio che concili estetica, mistica collettiva e risultato, il sogno di tutti i visionari del pallone. Saperla felice mi renderà felice».
Stefano Braghin

«Ringrazio personalmente e a nome di tutta la società Silvia Piccini per il lavoro svolto in questi ultimi anni con la Primavera femminile e tutto il settore giovanile e per aver avuto l’onestà, la lucidità e tempestività di comunicarci la sua decisione di interrompere le nostre strade dopo un viaggio ricco di emozioni. In questi anni è stata fondamentale per la crescita delle giovani calciatrici, sposando appieno il nostro progetto con l’obiettivo di portare più ragazze possibili all’approdo in Prima Squadra. In tutti questi anni abbiamo visto tanti esordi e, grazie soprattutto al lavoro di Silvia e del suo staff, anche la decisione della società di siglare i primi contratti professionistici con alcune calciatrici: questo certifica il grande percorso fatto con e grazie a Silvia, ed è questa una grande vittoria per tutto il Settore Giovanile. In soli otto anni iniziano a vedersi i primi frutti e questo ci stimola ulteriormente a migliorarci anno dopo anno, non inseguendo solo il risultato sportivo, ma permettendo alle ragazze di crescere attraverso le nostre metodologie e i valori che la Juventus vuole e deve trasmettere. Silvia Piccini in questo è stata una colonna portante del nostro progetto e non ci resta che ringraziarla ed augurarle il meglio per il suo futuro professionale e personale».
Carola Coppo

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours