Corsa in montagna: Matteo Bagnus d’oro, Giulia Bertolo terza tra le cadette

LECCO – Per la terza stagione di fila le montagne lombarde hanno ospitato i Campionati Italiani individuali e di società cadetti e allievi di corsa in montagna: quattro medaglie (un oro, un argento e due bronzi) per il Piemonte sono un bilancio molto positivo.

A Cortenova arriva il tricolore cadetti per Matteo Bagnus della Podistica Valle Varaita. Classe 2008, il cuneese trionfa al termine di una prova che lo ha visto tagliare il traguardo in solitaria con 9 secondi di margine sul secondo classificato.

La classe 2009 Giulia Bertolo, portacolori del G.S. Pomaretto 80, ha centrato un bel terzo posto tra le cadette al suo primo anno da under 16 (12:15 il tempo fatto registrare). La vittoria è andata alla bergamasca Matilde Mologni.

Alice Gastaldi (Roata Chiusani) brilla nella prova allieve conquistando un ottimo secondo posto. Sempre dell’Atletica Roata Chiusani è Alessio Romano, bronzo tra gli allievi.

Tra gli Allievi sfiora il podio Simone Abbatecola dello Sport Project Vco, mentre il compagno Pietro Ruga, che con Abbatecola fu campione italiano Cadetti 2022 in staffetta, è quinto in un “filotto” di atleti piemontesi (cinque di fila dal bronzo al settimo posto) che comprende pure Stefano Perardi (CUS Torino) e Stefano Bagnus (Podistica Valle Varaita).

Tanto Piemonte anche nei piazzamenti di rilievo della gara Allieve: quinta Ester Mattio (Podistica Valle Varaita) in 19:29, sesta Alessia Pozzi (GSD Genzianella) in 19:43.

Nel Campionato di Società Cadette è doppietta lombarda davanti al Gruppo Sportivo Pomaretto. Nelle prove di contorno categoria ragazze ha trionfato Anita Pelissero dell’Atletica Susa.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours