AVIGLIANA – Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia la tappa di giovedì 18 maggio 2023 passerà dal versante della Sacra di San Michele del Colle Braida. La storica corsa ciclistica attraverserà Avigliana per poi affrontare la cronoscalata fino in cima al Colle nel pomeriggio.
La giornata prevede ben cinque eventi che coinvolgeranno Avigliana a partire dal mattino. Alle 10 l’appuntamento è alla rotonda tra corso Laghi e via Giaveno, sul Lago Grande, nell’area verde intitolata al ciclista aviglianese d’adozione Giovanni Valetti per l’inaugurazione del percorso cicloturistico del Colle Braida. Seguirà alle 10,30 la pedalata inaugurale fino al Colle, aperta a tutti gli appassionati ciclisti. Al taglio del nastro per inaugurare i nuovi cartelloni che valorizzeranno il percorso turistico (vedi comunicato qui di seguito) saranno presenti oltre al sindaco di Avigliana Andrea Archinà e all’assessore ai Lavori pubblici di Avigliana Andrea Remoto, anche il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo e il presidente dell’Unione montana Valle Susa Pacifico Banchieri, insieme ai sindaci dei Comuni interessati dal passaggio del Giro, ai parenti del ciclista Giovanni Valetti, ad Arnaldo Reviglio, Silvano Barella ed Eleonora Girodo, autori dei testi – accessibili grazie a un Qr code – sulle “Storie di ciclismo e biciclette in Valsusa: Valetti, il ciclista che sconfisse Bartali”. Nel pomeriggio di giovedì 18 invece sono concentrati gli eventi strettamente collegati alla corsa rosa: dalle 13,40 alle 14,15 ci sarà il passaggio della tappa Volvera-Rivoli del Giro-E (gara con bici elettriche). Dalle 14,15 alle 14,45 sarà la Carovana del Giro a fermarsi al piazzale delle Poste, con momenti di musica, spettacolo e intrattenimento per il pubblico, in attesa del passaggio della 12esima tappa Bra-Rivoli con la scalata al Colle Braida, che transiterà a partire dalle 15,45.
Ad anticipare il passaggio del Giro d’Italia ad Avigliana sarà invece uno spettacolo con cena che si svolgerà domenica 14 maggio a partire dalle 18,30 alla Ciclocucina in piazza Conte Rosso 20. Presso il ristorante dell’Ostello Casa Conte Rosso si svolgerà infatti una serata all’insegna di racconti e musica dal vivo per celebrare l’arrivo del Giro, organizzata da Ciclocucina, Ostello Casa Conte Rosso e libreria La casa dei libri. Un viaggio tra storie di biciclette, imprese eroiche e leggende a due ruote. L’incontro dal titolo “Storia di gambe” avrà come protagonisti Giorgio Pasino, chitarrista e Marco Ballestracci, narratore, giornalista e scrittore sportivo, che racconteranno il ciclismo epico, tra storie e aneddoti aviglianesi sul Giro d’Italia. Per informazioni e per prenotare la cena: 0119617556.