Parma Under 17 vincitrice del Torneo Liberina Lucca

Cit Turin tra festa e memoria: che spettacolo il Torneo Liberina Lucca del 25 aprile!

La società Cit Turin LDE è solita organizzare eventi inerenti l’Anniversario della Liberazione d’Italia del 25 aprile. Quest’anno in corso Ferrucci a Torino, è andata in scena la seconda edizione del ‘Torneo Libera Laura Lucca’ detta Liberina, che ha coinvolto le categorie femminile Under 17 e Under 10. Una manifestazione riuscitissima che ha chiamato nel cuore di Torino un folto numero di pubblico. La Scuola calcio femminile del Cit Turin LDE è intitolata proprio a Liberina Lucca, ragazza partigiana caduta sotto il fuoco fascista nel 1945. Era staffetta e portava importanti informazioni dal canavese, più precisamente da Castelnuovo Nigra, fino ad un hotel del centro di Torino, sede del partito socialista e dove venne in contatto con il futuro presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Cit Turin Under 17
Cit Turin Under 17

La premiazione, diretta dal presidente Angelo Frau, è avvenuta alla presenza della presidentessa della Circoscrizione 3, Francesca Troise e Antonio Caprì, coordinatore dello sport sempre della Circoscrizione. Una manifestazione perfettamente orchestrata dal Responsabile dei Tornei e organizzativo, Marcello Boccali con la partecipazione di uno staff che si è fatto in quattro per garantire uno svolgimento puntuale ed entusiasmante.

Juventus Under 10
Juventus Under 10

Al Torneo, oltre alle formazioni delle padrone di casa, hanno partecipato Parma, Spezia, Independiente Ivrea, Accademia Calcio Vittuone, Femminile Juventus, Minerva e Asti. Il primo posto nella categoria Under 17 è andato al Parma che in finale ha battuto la Femminile Juventus. Quinto posto per il Cit Turin di Edoardo Fontana al termine di una finalina con l’Accademia Calcio Vittuone finita dopo 6 calci di rigore per parte con grande protagonista Eugenia Amerio, capace di neutralizzare due penalties e di segnarne uno (il Cit era sotto 3-0!).

Cit Turin Under 10
Cit Turin Under 10

Le Under 10 della Juventus hanno invece trionfato nella propria categoria davanti alle bimbe di casa allenate da Tony Di Giacomo. Durante la premiazione, oltre alle targhe, coppe e medaglie dedicate al torneo, sono stati consegnati anche dei fiori per ogni ragazza ed una copia della Costituzione Italiana. Molto sentito anche il momento dell’Inno del Silenzio dove, durante la registrazione della fanfara, tutte le ragazze si sono spontaneamente abbracciate. Al Cit Turin LDE è andato in scena un grandissimo spot per il calcio femminile.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours