Il Sestri Levante vola in Serie C. Grazie al successo in casa del Gozzano, e al pareggio della Sanremese contro il Vado, i corsari hanno vinto il girone A di Serie D. Un lungo dominio che finalmente si è concretizzato con l’attesissima promozione nella terza serie italiana. Adesso gli obiettivi per le squadre del girone sono due: playoff e salvezza. E’ proprio quest’ultima a catalizzare l’attenzione di media e appassionati.
Con il pareggio del Pinerolo in casa del Chieri (0-0) nel posticipo di ieri pomeriggio, salgono a tre le squadre in fondo alla classifica a quota 37 punti. Con il Fossano già retrocesso, e il Casale ad un passo dal ritorno in Eccellenza (nelle migliori delle ipotesi), la corsa alla salvezza diretta diventa sempre più interessante.
Guardando la classifica, lo Stresa è la squadra messa peggio in ottica salvezza diretta. I lacuali hanno 29 punti, quattro in meno del Chisola, 17esimo in classifica. A quattro giornate dalla fine, la sensazione è che la lotta per evitare i playout si disputerà tra Castanese, Pinerolo e Derthona – tutte a quota 37 punti, ma con il Derhona avanti per gli scontri diretti, che ad oggi significherebbe Serie D anche il prossimo anno.
Sicuramente il calendario da qui alla fine sarà fondamentale. Il Derthona affronterà in serie Borgosesia, PDHAE, Chieri e Casale. Avversari tosti, ma sicuramente alla portata dei bianconeri. Il Pinerolo invece affronterà Fossano (già in Eccellenza) e Casale, occasione ghiotta per fare il pieno di punti prima di finire con Ligorna e Vado – sicuramente più attrezzate e in corsa per i playoff. La Castanese se la vedrà con Chieri, Vado, Stresa e Ligorna.
Attenzione anche al calendario del Chisola, che giocherà contro Castellanzese, Fossano, Casale e Chieri. I vinovesi hanno dimostrato di giocarsela contro chiunque e potrebbero anche pensare ad un clamoroso filotto che stravolgerebbe la classifica. Per finire, lo Stresa è quella messa peggio dal punto di vista del calendario: Sestri Levante, Legnano, Castanese e Sanremese.
I risultati
Vado 2:2 Sanremese
Castellanzese 3:3 Derthona FbC
PDHAE 1:0 Chisola
Ligorna 2:2 Legnano
Stresa 1:1 Bra
Gozzano 1:3 Sestri Levante
Fossano 1:2 Asti
Casale 0:2 Castanese
Borgosesia 1:0 Fezzanese