Sabato sera alle 20.30 si giocheranno ben due derby piemontesi dall’importanza assoluta per la Serie A1 di Volley femminile: a Villafranca Piemonte la Wash4Green Pinerolo si gioca la salvezza ospitando la Fenera Chieri, a sua volta in lotta per la quarta posizione (che vale la qualificazione in Coppa Cev) con Agil Novara, contemporaneamente impegnata al PalaIgor nel derby regionale contro la Cuneo Granda San Bernardo.
Un sabato sera che regalerà sicuramente emozioni quello che propone il calendario della Lega Volley femminile. E come sempre lo sport farà scorrere lacrime di gioia a qualcuno, mentre lacrime di dolore ad altri.
Esattamente un anno fa Pinerolo conquistava una storica promozione in A1 che portava a quattro le compagini piemontesi nella massima serie, regione più rappresentata insieme alla Lombardia.
La recente vittoria di Chieri in Challenge Cup e il cammino di Novara che prosegue in Champions dicono di un territorio legato a doppio filo con questo sport: la salvezza di Pinerolo sarebbe la ciliegina sulla torta di un annata fantastica per gli appassionati della disciplina.
Le Pinelle devono sperare che Perugia non vinca da tre in casa con Conegliano, o conquistare almeno un punto che per la classifica avulsa basterebbe alla salvezza.
Nel testa a testa per la quarta piazza tra Chieri e Novara le ragazze di Bregoli sono favorite, partendo da +3: un punto a Villafranca darebbe l’accesso all’Europa che conta.
Due appuntamenti da non perdere.