A Torino torna Bike Experience: tutto il programma

TORINO – Torna a Torino Bike Experience, seconda edizione della Fiera del Cicloturismo in Piemonte, con il patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana, Comune di Moncalieri, Aree protette Po piemontese, Uisp Piemonte.

Nella cornice della Cascina delle Vallere nel Parco del Po Piemontese, Bike Experience è un Festival del Cicloturismo con il triplice obiettivo di promuovere il cicloturismo in Piemonte, di esplorare le bellezze e le risorse del Territorio della nostra regione, ma soprattutto provare, condividere, scambiare esperienze.

Il Villaggio Expo, aperto dalle 10 alle 18, proporrà al visitatore un percorso tra biciclette, E-Bike, Cargo bike, Folding, gravel oltre che accessori e abbigliamento, proposte cicloturistiche promosse da enti del territorio e dalle associazioni che operano nel cicloturismo, fino al mondo outdoor, con il campo base Ferrino, e il plein air con spunti per viaggi on the road in camper.

Amiamo la bicicletta con tutto quello che rappresenta e vogliamo contagiare il visitatore che, durante tutto il weekend, potrà incontrare ospiti del mondo delle 2 ruote come Vittoria Bussi , la donna più veloce al mondo nel record dell’ora, Nico Valsesia, campione di endurance, autore del libro La fatica non esiste, Oliviero Alotto ultrarunner, ciclista e fiduciario di Slow Food Torino, Fabio Guglierminotti, Presidente e fondatore dell’associazione 160CM. Sarà inoltre possibile ascoltare racconti di viaggio di cicloviaggiatori che hanno attraversato l’Europa e il mondo, tra cui: Fabio Abbà, Peppe Esposto, Filippo Graglia, Silvio Spertino, Wally Gualtiero e poi Davide Mazzocco, Elena Zappia, Andrea Rmaolando, il Team Thisavventura e Elena Giardina, oltre che seguire i preziosi consigli della nutrizionista Chiara Gitto e del biomeccanico Marco Savattero.

Per chi volesse pedalare in compagnia e conoscere nuovi cicloturisti, ogni giorno potrà scegliere fra le escursioni in programma, che inizieranno il sabato con la Gravellata guidata da Gravel Bike Torino e a seguire la Pedalata in Lilla con la MyFamilyBike e Serena Cugno, ambasciatrice di Liv, per sensibilizzare il ciclismo femminile e della famiglia; la domenica si proseguirà con una pedalata cicloturistica guidata da Uisp e Torino Bike Experience e poi 160Bike con Fabio Wolf per promuovere il cicloturismo come forma terapeutica per i malati di sclerosi.

Domenica sarà anche Cargo Bike Day e ci sarà l’unica tappa italiana del Brompton World Championship.

Una pista Mtb accoglierà i bikers dai 5 ai 14 anni, con ingresso gratuito, aperta dalle 11 alle 17, gestita in collaborazione con i tecnici di ciclismo UISP, mentre un percorso di circa 2 km all’interno del parco darà modo agli over 15 di testare le bici.

Il Bike Party, sabato dalle 18 alle 22, con Dj set, esibizione di Bike Trial e animazione a tema, permetterà di condividere le emozioni della giornata, rilassarsi e scambiare quattro chiacchiere nel pieno spirito del cicloturista.

Durante l’evento si potrà mangiare uno spuntino di qualità grazie ai Foodtrucker piemontesi Van Ver Burger con cucine vegetale, La Banda del Maslè con carne coalvi piemontese e Ris8 che proporrà primi con prodotti locali, il tutto accompagnato da birra artigianale piemontese prodotta da Edit di Torino e proposta da Bicierin .

Per accedere alla fiera occorre registrarsi sul sito www.bikepiemonte.it (consigliato) o direttamente all’entrata. L’ingresso è GRATUITO.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours