Europei danze caraibiche, che successo la finale: tutti i premiati

TORINO – Le finali e la cerimonia di chiusura hanno concluso nella tarda serata di sabato la tre giorni della IDO European Caribbean Championship 2023, organizzata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva Piemonte.

Un intenso weekend di gare di alto livello ha monopolizzato il Palasport Gianni Asti del parco Ruffini e ancora una volta il gradino più alto del podio, ha messo in luce la professionalità degli atleti italiani.

Emozionante e ricca di colore, come sempre la cerimonia finale, che ha preso l’avvio con l’inno di Mameli cantato dal tenore Andrea Sità, che successivamente ha intonato Nessun dorma (Vincerò).

Tra una finale e l’altra è stata molto apprezzata l’esibizione di due formazioni di cheerleader (la cheerdance e la cheerleading sono discipline FIDS dal 2021) entrambe campioni italiani assoluti 2023, il Centro Danza Pinerolo e la RDR di Priocca, che con acrobazie e piramidi hanno messo in evidenza la spettacolarità di questo sport.

Alla premiazione è intervenuto l’Assessore regionale al Bilancio, Andrea Tronzano che ha consegnato il riconoscimento “Regione Piemonte”, assegnato in occasione dei grandi eventi, al presidente IDO della Turchia, Alper Alakut, per esprimere la vicinanza al popolo di questa nazione, che sta vivendo un momento drammatico.

Sono intervenuti, inoltre, la vice presidente IDO Fiona Johnson, il vice presidente vicario FIDS Matteo Migliano, il presidente regionale CONI, Stefano Mossino, il presidente MIDAS (maestri italiani di danza sportiva) Piercarlo Pilani, il presidente nazionale CIDS (coordinamento italiano danza sportiva), Angelo Tecchio, il presidente regionale CIDS Alessandro Tecchio, Carlo Marostica socio d’onore FIDS piemonte

La premiazione finale è stata dominata da associazioni sportive italiane. Nella salsa i campioni europei sono la coppia formata da Matteo Ghigo e Aurora Bernardi, che hanno bissato il successo nella bachata, mentre nel merengue la palma della vittoria è andata a Davide Amico e Alessia Modini.

Al secondo e terzo posto nella salsa Fabio Boscolo e Giulia Casalegno, Aurora Biscalchin e Stefano Aronica; nella bachata Davide Amico e Alessia Modini, Matteo Amico e Alessandra Codraro; nel merengue Autora Biscalchin e Stefano Aronica e Sofia Incerti e Tommaso Mancini.

L’evento internazionale di marzo che vede la FIDS Piemonte in partnership con la Regione Piemonte per il progetto “Piemonte Dance Star Competition 2023-2025” ha dato l’avvio a tre anni di grandi eventi.

Mentre si spengono i riflettori sulle danze caraibiche, la rodata macchina organizzativa sta preparando un nuovo grande appuntamento europeo. Dal 2 al 4 giugno a Leinì ci sarà l’IDO EUROPEAN ARGENTINE TANGO CHAMPIONSHIP.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours