Il San Paolo Torino a fianco di Giuseppe Torchia, vicepresidente dell’Onnisport malato di cancro

TORINO – In occasione della gara di domenica 12 marzo 2023, l’ASD San Paolo Torino ha deciso di devolvere parte dell’incasso all’Associazione Ricerca Molinette. Una decisione dettata dalle condizioni di Giuseppe Torchia, vicepresidente e direttore tecnico dell’Onnisport, al quale è stato diagnosticato un cancro al pancreas.

Il gesto e la speranza, che si chiama vaccino terapeutico. Raccogliendo l’invito di Torchia, il San Paolo Torino si renderà protagonista di un gesto davvero nobile. Nel comunicarlo sui social network, la società ha condiviso un messaggio del tecnico. “Ciao a tutti ragazzi, come avete notato è un po’ che non interagisco con voi. La cosa non è voluta, ma dovuta. Dopo aver fatto un esame di controllo, mi è stato diagnosticato un tumore al pancreas con metastasi al fegato. Da quel momento ho abbandonato i campi da calcio per iniziare le cure a cui sono tuttora sottoposto. A gennaio è arrivata una speranza, che potrebbe salvare me e tanti altri e dalla quale ho preso fiducia e coraggio. La speranza si chiama “vaccino terapeutico”, anche se c’è bisogno di fondi per accorciare i tempi per la somministrazione“.

Il messaggio continua. “Chiunque possa e voglia aiutarmi, può dare un piccolo contributo a questa ricerca. Senza obblighi personali e soprattutto diffondendo questa richiesta per raggiungere al più breve una cura per un tumore ad oggi non guaribile e tantomeno gestibile. Per aiutarmi potete chiedetemi l’amicizia su Facebook: Giuseppe Torchia, ho aperto una raccolta fondi e, in alternativa, si può fare anche un bonifico diretto sul conto del prof. Novelli che è il ricercatore: vi mando di seguito l’Iban con la causale”.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours