I due punti consentono agli acquesi di confermare la leadership guadagnando un punto sui canavesani scavalcati al secondo posto da Ongina. I canottieri piacentini superano di autorità l’inseguitrice Cirié: i ragazzi delle Valli di Lanzo sono ora a -7 dalla squadra emiliana.
Vittoria esterna di Novi Pallavolo in casa del CUS Genova: netto 3-0 che da morale ai novesi ma non li proietta fuori dalla zona calda della classifica, lasciandoli in undicesima posizione.
Una grande partita e tre punti preziosissimi per l’altra genovese, la Colombo, che sbanca il temibile campo del Parella per 3-1: I torinesi brillano solo nella terza frazione.
Albisola, pur restando ultima, incrementa a 8 i punti conquistati in campo battendo la sanmaurese Sant’Anna Tomcar al termine di un match tiratissimo con il tie break vinto 15 a 13 grazie al muro decisivo di Caviglia.
Passa al quinto set anche La Spezia: in Liguria arrivava la terzultima della classe Chieri, in grado di mettere in difficoltà i padroni di casa alzando bandiera bianca sull’ultima conclusione di Lenzoni che cala il 15-13 decisivo.
La provincia spezzina si rivela indigesta anche per la Mercatò Alba: pur con il ritorno di coach Pezzoli in panchina, i piemontesi incappano in una serata storta, in cui solo nel secondo set dimostrano il loro valore.
Tutti i risultati della 18^ giornata
FAS ALBISOLA PALLAVOLO 3 – 2 SANT’ANNA TOMCAR TO
NEGRINI ACQUI 3-2 ALTO CANAVESE
CANOTTIERI ONGINA 3 – 0 PVLCEREALTERRA CIRIE
CUS GENOVA 0-3 AS NOVI
PARELLA TORINO 1 – 3 COLOMBO VOLLEY GE
ZEPHYR MULATTIERI 3-1 MERCATÒ ALBA
NPSG LA SPEZIA 3-2 FENERA CHIERI
Classifica
Negrini Acqui 45, Canottieri Ongina 44, Alto Canavese 43, PVLCerealterra Ciriè 34, NPSG La Spezia 33, Volley Parella 30, Mercatò Alba 27, Zephyr Mulattieri 22, Sant’Anna Tomcar 21, CUS Genova 19, AS Novi Pallavolo 18, Colombo Volley GE 18, Fenera Chieri 16, FAS Albisola 8.