VILLAFRANCA – Tutto esaurito al Pala Bus company per quella che poteva essere una grande occasione per la Wash4Green Pinerolo per fare punti preziosi in chiave salvezza. Dopo un avvio bomba però è uscita la bravura dell’E Work Busto Arsizio che torna in Lombardia con i 3 punti.
Impeccabile tra le ospite Alice Degradi, autrice di 18 punti. Tra le pinelle vanno in doppia cifra Zago, Akrari, Ungureanu e Grajber. Qualche errore di troppo soprattutto in situazione di contrattacco per le pinelle che superano comunque i 20 punti in tutti i parziali sfiorando il tie break.
Primo set mai in discussione. Tra le fila ospiti a riposo il diamante Montibeller. Partenza bomba delle pinelle che vanno avanti 3-0 e continuano a condurre sfoderando una varietà di colpi d’attacco molto efficaci. Muro sempre strepitoso. Con Grajber al servizio Pinerolo doppia le ospiti portandosi sul 12-6. Impeccabile in questa fase Ungureanu. Stigrot annulla il primo set point, quindi il muro ospite anche il secondo, ma poi Zago trova il mani out e fa 25-16.
Anche il secondo parziale vede un avvio sprint delle pinelle, che trascinate dalla loro capitana arrivano sul 12-6. Le bustocche non mollano e dopo undici minuti accorciano sul 12-9 approfittando di un errore casalingo. Busto accorcia fino a meno uno, pareggia 12-12 quindi passa a condurre. Tra le pinelle entra Carletti che si mette subito in mostra. Si prosegue punto su punto con Pinerolo che passa a condurre 16-15, ma Busto risponde subito. Le ospiti vanno avanti 18-19. Sul 18-22 entra per un rally il nuovo acquisto Miao Yiwen. Busto mura molto bene e va al set point sul 24-20: il muro di Lloyd su Carletti pareggia il computo dei set.
Punto su punto a inizio terzo set: il muro di Gray fa 5-5. Le Bustocche provano a prendere il largo ma le bianco blu non ci stanno: 13-9 Busto dopo 14 minuti di gioco. Il muro di Prandi accorcia a meno 3. Dopo alcuni scambi combattuti, l’invalicabile muro bianco blu porta a -1 le pinelle sul 17-18 che poi pareggiano 19-19. Vantaggio delle ospiti ma Grajber pareggia nuovamente. Busto torna sul +2 andando quindi al set point sul 24-21 e trovando il mani fuori di Akrari.
Nel quarto set partono bene le bustocche che arrivano a condurre 8-10 e quindi 11-14. Il margine si amplia a +6 sul parziale di 11-17. Spazio a Bortoli in palleggio anche in considerazione di un acciacco sofferto da Prandi. Pinerolo è viva e sul 14-18 sembrano esserci speranze di rimonta, che sembra potersi compiere quando le biancoblu arrivano a -2 sul 18-20. Sul punteggio di 19-21 entra per un rally anche il giovane opposto Renieri, che però fallisce l’attacco. Le rossonere sono determinate e arrivano al match point (20-24): annullati i primi due, c’è l’attacco fuori di Ungureanu e Busto porta a casa i tre punti.
L’altra contendente alla salvezza Perugia, passata a condurre 2-0 in casa su Cuneo, subisce la rimonta e cede al tie-break.