Pellegrina Bike Marathon, aperte le iscrizioni: si parte il 10 settembre

AVIGLIANA – Manca sempre meno alla terza edizione della Pellegrina Bike Marathon. La pedalata ciclo-turistica sportiva non competitiva (adatta a tutti i tipi di bici), che si terrà domenica 10 settembre, è un vero e proprio must in Val di Susa, tanto da raccogliere migliaia di iscritti nelle prime due edizioni. Merito anche dell’itinerario della manifestazione, che permette a turisti e appassionati di percorrere la storica via Francigena. La Pellegrina, infatti, si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale alla scoperta dei patrimonio bimillenario di beni storici e architettonici di questo straordinario territorio delle Alpi Occidentali.

Iscrizioni aperte 

La manifestazione si svolgerà domenica 10 settembre 2023 con partenza e arrivo da Avigliana presso il Parco Alveare Verde. L’evento è organizzato da Asd Guide Discovery Valsusa sotto l’egida Asi Piemonte, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Conie si struttura attraverso un Comitato organizzatore. Nella giornata di sabato 9 ,oltre al ritiro numeri di “corsa” e del pacco iscrizioni, presso il Pellegrina Bike Village, sono previste attività collaterali e attrazioni. Intanto, è possibile già iscriversi. Per farlo basta consultare il sito della Pellegrina, oppure cliccare QUI.

La storia della Pellegrina Bike Marathon

Il progetto nasce dalla passione e dall’amore di Asd Guide Discovery Valsusa per il territorio della Val di Susa, per i suoi paesaggi, i suoi beni monumentali e architettonici. Pedalando con gli occhi della storia, fuori dalle strade di grande comunicazione, si può fare una sosta e lasciarsi ispirare. La Valle con i suoi monumenti racconta infinite vicende di viaggi, di passaggi e confini, di battaglie, e anche di un territorio con radici profonde non cancellate dal tempo, che sono la traccia oggi per una scoperta lenta, pedalando fuori dalla viabilità principale.

Molte le novità di questa terza edizione. Ci saranno tre percorsi gravel ad anello con ampi sterrati dedicati ai ciclisti con bici Gravel e Mtb-eBike diversificati per lunghezza e dislivello. Ci sarà il percorso strada tutto asfalto per gli appassionati della BDC e della bici vintage. Inoltre, il percorso short “family”  si troverà su un nuovo tracciato dedicato a tutti, in particolare alle famiglie ed ai bambini.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours