Il miglior modo per salutare e ringraziare per il calore dimostrato i tifosi del Cotta era vincere la difficile sfida casalinga contro il Valdifiemme, e così è stato. La Valpellice Bulldogs vince 7-3 l’ultima gara della sua stagione, non essendo riuscita a qualificarsi ai playoff nonostante il filotto di vittorie casalinghe.
La sfida di andata a Cavalese, per quanto riguarda il qualification round, era terminata con un netto 7-3 per i gialloneri: nella stagione regolare i Bulldogs avevano invece vinto entrambe le sfide. Questa sera i ragazzi di Grossi hanno trovato così la terza vittoria contro i trentini mettendo sul ghiaccio una buona prestazione collettiva andando in rete con sei giocatori diversi. Doppietta per il capitano Fisher Salvai, goleador e vero trascinatore della squadra biancorossa.
Dopo aver gestito bene una situazione di inferiorità numerica, la Valpe passa in svantaggio nel primo drittel, quando insacca per il Fiemme il ceco Mlynar. Gli ospiti chiudono così in vantaggio una prima frazione dove la Valpe produce molto in termini di conclusioni (più del doppio dei gialloneri) ma non supera Steiner.
Ad inizio secondo periodo la Valpe pareggia con Lollo Martina quindi, pochissimi istanti dopo, passa a condurre grazie alla rete di Pozzi che frega il disco al difensore ospite e supera il goalie. Sulle ali dell’entusiasmo i torresi alzano il ritmo del gioco e Beccaria scarta il portiere avversario trovando la rete del +2. Con Cordin in panca puniti gli ospiti accorciano con Moucka, a metà frazione, ma prima della sirena la Valpe riesce a portare nuovamente il distacco a due reti di vantaggio grazie al bel tiro da discreta distanza dell’Ucraina Kobikov.
La musica nel terzo drittel è molto simile a quella del tempo mezzano: tre reti Valpe e una rete ospite. Appena rientrati sul ghiaccio i padroni di casa vanno in rete con “Fisher” Salvai, che trova la doppietta poco dopo. In entrambe le occasioni c’è lo zampino di Pozzi (3 punti in serata) e Cordin. Il bolzanino Lintner insacca una rete della bandiera, prima dell’ultima marcatura Valpe che arriva sullo scadere per mano di “Lele” Morel.
Festa sul ghiaccio e sugli spalti per una stagione che, come già aveva dichiarato il Presidente Gay nei giorni precedenti il match, può considerarsi assolutamente positiva per il primo anno in IHL della nuova Bulldogs, battagliera con tutte le compagini e non lontana dall’agguantare i play off: appuntamento al prossimo anno.