Serie A, Torino-Cremonese finisce 2-2. I granata arrivano al derby a -1 dalla Juventus

Il Torino ha accolto tra le mura casalinghe la Cremonese. Un match importantissimo per entrambe i club, specie per i lombardi che albergano in fondo alla classifica di Serie A. Per quanto riguarda le scelte iniziali, Juric ha deciso di partire con Sanabria titolare e con Schuurs e Aina in campo sin dal 1′ nonostante la diffida. Ballardini ha invece optato per Tsadjout e Okereke in attacco per provare a scalfire i granata. Il risultato finale è stato 2-2.

Torino-Cremonese: primo tempo

Tra le fila della squadra di casa ha dato forfait a poche ore dalla partita Vlasic per un problema fisico: dunque, Juric ha dovuto fare a meno del croato. Nei primi minuti della gara il Torino ha provato ad affacciarsi in avanti ma la Cremonese non ha corso particolari rischi. Al 9′ Karamoh ha provato a rendersi pericoloso ma non ci è riuscito.

La squadra di Ballardini ha provato ad inserirsi negli spazi quando ne ha avuto la possibilità ma gli uomini di Juric hanno spinto maggiormente. Al 15′ Sanabria ha ricevuto un buon pallone da Miranchuk ma Carnesecchi gli ha negato la gioia del gol. Pochi istanti più tardi, anche Karamoh ha provato il colpaccio ma la sfera è finita alta sopra la traversa.

Al 23′ Vojvoda ha fatto squillare il campanello dalle parti della difesa ospite ma il portiere è riuscito a non subire rete con un intervento in due tempi. I granata hanno continuato a portarsi in avanti con la Cremonese che ha dovuto lavorare per cercare di contenere le incursioni. Da apprezzare la sicurezza mostrata da Carnesecchi in alcune occasioni.

Al 34′ Sanabria ha avuto un’altra opportunità ma Ferrari ha letto bene la giocata e ha anticipato il numero 9 granata. Al 39′ episodio chiave: Sernicola ha atterrato Ilic in area di rigore e, dunque, l’arbitro Camplone ha assegnato il penalty. Ad incaricarsi della battuta è stato Sanabria che al 41′ ha insaccato alle spalle di Carnesecchi portando i suoi in vantaggio. Dopo il minuto di recupero concesso, le due squadre sono andate negli spogliatoi con il Torino in vantaggio.

La squadra di casa si è mostrata spesso nella metà campo avversaria, talvolta creando anche qualche brivido. Tra le fila degli ospiti, da segnalare la prontezza del portiere che ci ha messo una pezza più di una volta. Nel corso della prima frazione di gioco, la Cremonese non è riuscita a tirare in porta.

Torino-Cremonese: secondo tempo

Ballardini ha optato subito per un cambio: fuori Meitè per Afena-Gyan. Al 49′ Benassi ha tentato di creare un pericolo dalle parti dei granata ma Vanja Milinkovic-Savic non si è fatto cogliere impreparato. Karamoh ha provato a beffare gli ospiti al 53‘ ma, ancora una volta, Carnesecchi si è opposto. Al 54′ Tsadjout ha pareggiato i conti per la Cremonese con un bel tiro che ha colpito prima il palo per poi finire in rete: per lui, primo gol in Serie A. Tutto da rifare per il Torino che, in occasione del gol, era parso un po’ bloccato.

Al 66′ Aina ha rimediato un cartellino giallo per un fallo su Valeri: salterà il derby in quanto già diffidato. Qualche istante dopo fuori Schuurs, Karamoh e Aina per Buongiorno, Radonjic e Singo. Tra le fila della Cremonese ha fatto il suo ingresso Ciofani al posto di Tsadjout. Il match è rimasto apertissimo, con il Torino che ha dimostrato qualche difficoltà di troppo dopo il pareggio acciuffato dagli avversari.

Al 74′ Valeri ha ribaltato il risultato andando in gol per la Cremonese: un tiro preciso e potente da fuori area che ha fatto capitolare Vanja Milinkovic-Savic. Rispetto alla prima frazione di gioco, il Torino ha avuto un vistoso calo di condizione. Al 77′ Sanabria ha provato ad avvitarsi colpendo il pallone di testa ma non è riuscito a far male alla squadra di Ballardini. Al 79′ Singo ha colpito beffando Carnesecchi e portando i granata sul 2-2. Gli uomini di Juric, dunque, sono riusciti a reagire.

All’80′ Sernicola e Okereke hanno lasciato spazio a Ghiglione e Buonaiuto tra le fila degli ospiti: forze fresche per mantenere la partita aperta più che mai. All’86′ dentro Lochoshvili per Ferrari. Nei minuti finali le due squadre hanno spinto il più possibile alla caccia della vittoria. Durante i 4′ di recupero concessi dall’arbitro Camplone da segnalare l’ammonizione di Vojvoda al 91′, quella di Buonaiuto al 94′ e il doppio cambio tra le fila dei granata: dentro Seck e Gineitis per Vojvoda e Ilic. Al termine del match, le due squadre hanno portato a casa un pareggio.

Nel prossimo turno di campionato il Torino affronterà la Juventus nel derby della Mole che si giocherà martedì 28 febbraio alle ore 20.45. Con questo risultato, i granata sono saliti a 31 punti in classifica ossia uno in meno dei bianconeri. La stracittadina, dunque, sarà anche uno scontro diretto.

 

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours