Pallanuoto, Reale Mutua Torino vince contro il Lavagna dopo un match sofferto

TORINO – Alla piscina Monumentale di Torino la Reale Mutua Torino ’81 Iren vince per 9-6 contro il Lavagna 90 dopo un match duro, sofferto e sempre in equilibrio, deciso nell’ultimo quarto dopo un 4-0 di parziale. Simone Aversa: “Stasera siamo contenti, abbiamo preso questo margine nell’ultimo tempo, ma è stata una partita tiratissima. Questa sera, però, la squadra ha dato l’anima e ha giocato con il cuore, ma ha anche usato la testa nel momento decisivo del match. Siamo stati più lucidi verso la fine della partita e ci ha permesso di vincere il match, adesso testa al Camogli”.

LA PARTITA:

Aprono subito le danze i torinesi con la rete in superiorità numerica di Ettore Novara dopo trenta secondi, da qua in poi le difese e i rispettivi portieri fanno la partita. Ci pensa Pellerana, con l’uomo in più, a pareggiare i conti dopo cinque minuti di reti bianche. Termina così il primo tempo sul punteggio di 1-1. Il secondo quarto è una fotocopia del primo, le due squadre si danno battaglia in vasca. Cimarosti porta in vantaggio i ragazzi di Martini su rigore; in acqua regna sempre l’equilibrio, ma Gandini trova il pareggio in superiorità numerica. A trenta secondi dalla sirena, il Lavagna si riporta in vantaggio con la rete di Pelliccia con l’uomo in più e chiude il secondo tempo sul punteggio di 2-3 per i liguri.

Al cambio vasca, i torinesi acciuffano il pareggio con il primo gol a uomini pari della partita firmato dal solito Ettore Novara. Il Lavagna non ci sta e si riporta in vantaggio con la rete di Capelli su rigore; al gol in superiorità numerica di Gandini, risponde Menicocci a quattordici secondi alla fine del terzo quarto, i ragazzi di Martini sono sempre sul +1, sul punteggio di 4-5. Si apre l’ultimo tempo e come a inizio partita la Reale Mutua Torino ’81 Iren trova subito il gol del pareggio con Costa in superiorità numerica, ma i liguri non ci tanno e rispondono immediatamente sempre con l’uomo in più di Menicocci, a quota due gol in serata. A cinque minuti al termine della partita, i ragazzi di Simone Aversa ci mettono il cuore: Lisica trova il gol del 6-6, il mancino Giacomo Novara compie il sorpasso a tre minuti dalla fine ed Ettore Novara porta i torinesi sul +2 in superiorità numerica. Il gol nel finale di Vinko Lisica dà il via alla festa gialloblù, che vince un match difficile contro una squadra attrezzata per 9-6.

LE ANALISI:

Simone Aversa, allenatore dei torinesi, analizza il match: Stasera siamo contenti, abbiamo preso questo margine nell’ultimo tempo, ma è stata una partita tiratissima. Il Lavagna è un’ottima squadra, completa e compatta e sono riusciti a metterci in difficoltà. Questa sera, però, la squadra ha dato l’anima e ha giocato con il cuore, ma ha anche usato la testa nel momento decisivo del match. Siamo stati più lucidi verso la fine della partita e ci ha permesso di vincere il match. Siamo riusciti a sfruttare le nostre occasioni, ma abbiamo anche sprecato tanto sottoporta all’inizio dell’incontro che ha permesso i nostri avversari di andare avanti. Però, detto questo, i ragazzi sono stati davvero bravi ed è stato un ottimo test in vista della partita di sabato prossima contro la capolista Camogli. Siamo riusciti a limitare gli attacchi dei nostri avversari e abbiamo tenuto la porta inviolata a uomini pari, un dato molto importante nella pallanuoto moderna!”.

Marco Raviolo, vicepresidente della Reale Mutua Torino ’81 Iren, commenta entusiasta: È stato un grande risultato di squadra, i ragazzi sono stati molto bravi contro un Lavagna tosto che ha dimostrato qualità ed è venuto a Torino senza timore, quindi complimenti a loro. Sono stati tutti bravi dal primo all’ultimo, ma Aldi e Maffè in difesa ed Ettore Novara sopra tutti. Dobbiamo continuare con questa mentalità”.

IL TABELLINO:

Reale Mutua Torino ’81 Iren – Lavagna 90 9-6 (1-1; 1-2; 2-2; 5-1)

Reale Mutua Torino ’81 Iren: Aldi, Lisica 2, Gandini 2, Abate, Maffè, Cigolini, Costa 1, Ermondi, Noale, G. Novara 1, E. Novara 3, Colombo, Santosuosso. All. Aversa.

Lavagna 90: Gabutti, Capelli 1, Botto, Pedroni, Cunko, Vario, Pellerano 1, Pelliccia 1, Luce, Cimarosti 1, Menicocci, Magistrini, Casagrande. All. Martini.

ARBITRI: Chimenti – Severo

NOTE: usciti per limite di falli Botto (L) e Vario (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Reale Mutua Torino ’81 Iren 5/11, Lavagna 90 4/9 + 2 rigori. Espulso per proteste Pedroni nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours