Pallanuoto, Reale Mutua Torino vince contro il Lavagna dopo un match sofferto

TORINO – Alla piscina Monumentale di Torino la Reale Mutua Torino ’81 Iren vince per 9-6 contro il Lavagna 90 dopo un match duro, sofferto e sempre in equilibrio, deciso nell’ultimo quarto dopo un 4-0 di parziale. Simone Aversa: “Stasera siamo contenti, abbiamo preso questo margine nell’ultimo tempo, ma è stata una partita tiratissima. Questa sera, però, la squadra ha dato l’anima e ha giocato con il cuore, ma ha anche usato la testa nel momento decisivo del match. Siamo stati più lucidi verso la fine della partita e ci ha permesso di vincere il match, adesso testa al Camogli”.

LA PARTITA:

Aprono subito le danze i torinesi con la rete in superiorità numerica di Ettore Novara dopo trenta secondi, da qua in poi le difese e i rispettivi portieri fanno la partita. Ci pensa Pellerana, con l’uomo in più, a pareggiare i conti dopo cinque minuti di reti bianche. Termina così il primo tempo sul punteggio di 1-1. Il secondo quarto è una fotocopia del primo, le due squadre si danno battaglia in vasca. Cimarosti porta in vantaggio i ragazzi di Martini su rigore; in acqua regna sempre l’equilibrio, ma Gandini trova il pareggio in superiorità numerica. A trenta secondi dalla sirena, il Lavagna si riporta in vantaggio con la rete di Pelliccia con l’uomo in più e chiude il secondo tempo sul punteggio di 2-3 per i liguri.

Al cambio vasca, i torinesi acciuffano il pareggio con il primo gol a uomini pari della partita firmato dal solito Ettore Novara. Il Lavagna non ci sta e si riporta in vantaggio con la rete di Capelli su rigore; al gol in superiorità numerica di Gandini, risponde Menicocci a quattordici secondi alla fine del terzo quarto, i ragazzi di Martini sono sempre sul +1, sul punteggio di 4-5. Si apre l’ultimo tempo e come a inizio partita la Reale Mutua Torino ’81 Iren trova subito il gol del pareggio con Costa in superiorità numerica, ma i liguri non ci tanno e rispondono immediatamente sempre con l’uomo in più di Menicocci, a quota due gol in serata. A cinque minuti al termine della partita, i ragazzi di Simone Aversa ci mettono il cuore: Lisica trova il gol del 6-6, il mancino Giacomo Novara compie il sorpasso a tre minuti dalla fine ed Ettore Novara porta i torinesi sul +2 in superiorità numerica. Il gol nel finale di Vinko Lisica dà il via alla festa gialloblù, che vince un match difficile contro una squadra attrezzata per 9-6.

LE ANALISI:

Simone Aversa, allenatore dei torinesi, analizza il match: Stasera siamo contenti, abbiamo preso questo margine nell’ultimo tempo, ma è stata una partita tiratissima. Il Lavagna è un’ottima squadra, completa e compatta e sono riusciti a metterci in difficoltà. Questa sera, però, la squadra ha dato l’anima e ha giocato con il cuore, ma ha anche usato la testa nel momento decisivo del match. Siamo stati più lucidi verso la fine della partita e ci ha permesso di vincere il match. Siamo riusciti a sfruttare le nostre occasioni, ma abbiamo anche sprecato tanto sottoporta all’inizio dell’incontro che ha permesso i nostri avversari di andare avanti. Però, detto questo, i ragazzi sono stati davvero bravi ed è stato un ottimo test in vista della partita di sabato prossima contro la capolista Camogli. Siamo riusciti a limitare gli attacchi dei nostri avversari e abbiamo tenuto la porta inviolata a uomini pari, un dato molto importante nella pallanuoto moderna!”.

Marco Raviolo, vicepresidente della Reale Mutua Torino ’81 Iren, commenta entusiasta: È stato un grande risultato di squadra, i ragazzi sono stati molto bravi contro un Lavagna tosto che ha dimostrato qualità ed è venuto a Torino senza timore, quindi complimenti a loro. Sono stati tutti bravi dal primo all’ultimo, ma Aldi e Maffè in difesa ed Ettore Novara sopra tutti. Dobbiamo continuare con questa mentalità”.

IL TABELLINO:

Reale Mutua Torino ’81 Iren – Lavagna 90 9-6 (1-1; 1-2; 2-2; 5-1)

Reale Mutua Torino ’81 Iren: Aldi, Lisica 2, Gandini 2, Abate, Maffè, Cigolini, Costa 1, Ermondi, Noale, G. Novara 1, E. Novara 3, Colombo, Santosuosso. All. Aversa.

Lavagna 90: Gabutti, Capelli 1, Botto, Pedroni, Cunko, Vario, Pellerano 1, Pelliccia 1, Luce, Cimarosti 1, Menicocci, Magistrini, Casagrande. All. Martini.

ARBITRI: Chimenti – Severo

NOTE: usciti per limite di falli Botto (L) e Vario (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Reale Mutua Torino ’81 Iren 5/11, Lavagna 90 4/9 + 2 rigori. Espulso per proteste Pedroni nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Serie A2 maschile, Cuneo si impone a Ravenna

Thai Boxe Mania, sold out e spettacolo: un successo la tredicesima edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *