Zamanian ha un contratto con la Juventus fino a giugno 2024 (foto Instagram annahiitaa)

Zamanian-Juventus: un amore a corrente alternata

Annahita Le Loc’h Zamanian Bakthiari ha lasciato la Juventus dopo 3 anni. Già nel match di sabato 28 gennaio la centrocampista ha esordito con la sua nuova maglia, quella della Fiorentina, squadra in cui è arrivata in prestito fino al 30 giugno. Zamanian, soprannominata Hito, la scorsa estate aveva rinnovato il contratto con il club bianconero fino al 2024.

Nata a Londra il 19 febbraio 1998, da papà iraniano e da mamma francese, è cresciuta in Svezia dove con i suoi si è trasferita nel 2002. In terra scandinava ha mosso i primi passi nel mondo del calcio ed ha esordito nella Damallsvenskan, massima divisione femminile svedese, con la maglia del Kopparbergs Goteborg. Con le scandinave ha esordito in Champions League e nel 2018, appena ventenne, si è trasferita nel Paris Saint Germain. Dopo 12 presenze totali nella prima stazione e appena 2 nei primi sei mesi della seconda, è arrivata la chiamata della Juventus nel gennaio 2020.

Pur essendo cresciuta in Svezia, Zamanian non ha la cittadinanza scandinava ed ha scelto di giocare per la Nazionale francese, paese d’origine della madre. Con le blues ha disputate partite ufficiali nelle varie selezioni giovanile, mentre non ha ancora esordito con la maglia delle Prima squadra.

Nonostante lo stop al campionato per l’Algarve Cup e poi quello definitivo per la pandemia Covid-19, Hito ha ottenuto da subito la fiducia di coach Rita Guarino e in appena un mese ha giocato in sei diverse occasioni mettendo a referto anche due gol. Nella stagione 2020/21, complici gli infortuni in tempi diversi di Rosucci, Galli e Pedersen, ha avuto la possibilità di giocare in diverse occasioni da titolare con un ottimo rendimento e ponendosi come possibile futuro del centrocampo bianconero.

Nella stagione 2021/22, con Joe Montemurro in panchina, Zamanian era attesa al definitivo salto di qualità. Tuttavia, pur collezionando più presenze rispetto all’annata precedente, le sue prestazioni si sono stabilizzate e Hito non è mai riuscita a prendersi le chiavi del centrocampo bianconero. Una rosa al completo e la forte concorrenza non le hanno giovato, chiusa ancor più poi dall’arrivo della canadese Julia Grosso. Un trend che in questa prima parte di stagione non è cambiato con la francese considerata ormai una riserva nonostante sia stata impiegata spesso a partita in corso.

Alla Fiorentina avrà la probabilmente la possibilità di giocare con maggiore continuità. Chissà che questo non possa portare finalmente al salto di qualità desiderato e dare una scossa all’amore a corrente alternata di questi tre anni tra Zamanian e la Juventus Women.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours