L'Under 12 femminile del Cit Turin

Da 25 anni nel calcio femminile: il video tra passato, presente e futuro del Cit Turin

Una delle prime società in Piemonte ad aver puntato sul calcio femminile è il Cit Turin LDE. La società torinese presieduta da Angelo Frau ha una propria prima squadra femminile attiva dalla fine degli anni ’90, facendo delle rossoverdi una delle formazioni più longeve della regione.

Oltre alla Prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza, il Cit Turin ha anche un Settore giovanile e una Scuola calcio dove attualmente sono tesserate oltre 120 ragazze. Scuola calcio che è intitolata a Libera Laura Lucca, detta Liberina, ragazza partigiana uccisa da un cecchino fascista in via San Dalmazzo a Torino il 27 aprile 1945. Una denominazione ufficializzata lo scorso anno proprio in occasione della Giornata della Memoria. Il Cit Turin non è nuovo a questo tipo di iniziative visto che la Scuola calcio maschile è da oltre trent’anni intitolata al bambino partigiano Luciano Domenico, anche lui ucciso dal fuoco fascista a Givoletto a soli 11 anni.

Dall’inizio di questa stagione la società ha lanciato anche un proprio canale YouTube gestito dal regista e videomaker Gianni Ubaldo Canale e dal giornalista e responsabile della comunicazione rossoverde Jacopo Bergeretti. Proprio nel corso degli ultimi giorni è stato pubblicato un video riguardante l’attuale situazione del calcio femminile del club di corso Ferrucci. Un filmato in cui i responsabili tecnici Gianni Castellino e Fulvio Frisullo raccontano del lavoro quotidiano che la società fa sul settore in rosa e che fa vedere tutto ciò che i rossoverdi fanno per le ragazze del territorio e il calcio femminile piemontese.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours