Juventus Parma Primavera 1, fischio d'inizio

Juventus-Parma Primavera femminile: otto reti per una Juve bella e concreta

Seconda partita di campionato in questo 2023 e seconda vittoria per la Juventus Women Primavera di Silvia Piccini al Dino Marola di Vinovo. Del largo 8-0 con cui le bianconere hanno battuto il Parma c’è ben più del risultato. Dalla percentuale di occasioni sfruttate al non aver mai subito le ducali fino alla buona intensità mantenuta per quasi tutti i novanti minuti e passando per i cambi che si sono dimostrati all’altezza delle titolari: sono tanti i motivi per guardare con ottimismo al futuro. La prima giornata del girone di ritorno si apre con una prova decisamente convincente. Da segnalare anche l’esordio per la classe 2008 Giulia Robino che ha giocato dal primo minuto.

Primo tempo

Prima grande chance della Juventus dopo appena due minuti di gioco con il lancio da oltre metà campo di Marta Zamboni a cercare sulla destra Greta Bellagente che prova un diagonale sul quale Zaghini si distende bene e salva. Difesa bianconera che con qualche affanno spazza via un calcio d’angolo di Gregis, ma a ruota Requirez serve Zamboni che va via sulla sinistra, la appoggia bene al centro per Bellagente che va al tiro troppo centrale e Zaghini le dice di no col piede. Già due squilli importanti dopo appena 5’ di gioco.

Le bianconere passano in vantaggio al 10’. Dal calcio di punizione dal limite dell’area di Jenny Requirez, Zaghini la toglie dal sette, ma il pallone finisce sulla traversa, torna in campo e a Sofia Bertucci tocca solo spingerlo il rete. Bianconere che raddoppiano dopo tre minuti. Azione che parte sempre da un calcio di punizione ma questa volta per il Parma. Orsenigo calcia forte sulla barriera: Juve che parte in contropiede, Jasmine Mounecif vede Zaghini leggermente fuori dai pali, calcia dalla distanza con il pallone che scende al momento giusto e si insacca alla destra della numero uno gialloblù.

Una distrazione difensiva delle ducali mette Giulia Robino a tu per tu con Zaghini, la numero 7 bianconera la supera, ma Remondini ben appostata sulla linea salva tutto. Juve che non molla la presa: Zamboni apre sulla destra per Bertucci, bel traversone per la testa di Robino con la sfera che esce di poco. Poi è Berveglieri a testare i riflessi di Zaghini con un tiro fuori area su cui la numero 1 gialloblù deve volare per dire di no.

Al 26’ bel lancio di capitan D’Auria per Requirez che sulla sinistra va fino in fondo, poi la mette rasoterra per Berveglieri che arriva con un po’ di ritardo, riesce a colpire ma non a trovare la porta. Oltre alle diverse occasioni da gol si vede una grande tecnica delle calciatrici bianconere: tacchi di Zamboni e Robino non per fare show, ma funzionali alla giocata. A 10 minuti dal riposo c’è la botta di Zamboni potente ma centrale che Zaghini blocca. Poi c’è ancora spazio per Bellagente che dalla destra affonda, va sul fondo e la mette in mezzo dove Zamboni va disturbata al tiro, ma ancora una volta è troppo centrale.

Il tris viene calato al 41’ con Zamboni che scappa via sulla destra, si accentra e serve Bellagente che da posizione defilata sulla destra tira trovando l’opposizione si Zaghini e del palo. La sfera torna però ancora a Bellagente che crossa per Berveglieri, sponda per Mounecif, sfera con non viene trattenuta da Zaghini e finisce su Remondini che le mette nella propria porta. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per la mattonella di Zamboni che prova il colpo alla Del Piero, ma Zaghini con un colpo di reni la alza sopra la traversa. Si mette in proprio ance Jenny Requirez che ne salta due, entra in area ma calcia centrale. Questo è l’ultimo sussulto di un primo tempo dominato in lungo e in largo dalle ragazze di Silvia Piccini.

Secondo tempo

Ilenia Nicoli corre ai ripari e nel secondo tempo scendono in campo Imperiale, Sansevieri e Vasirani al posto di Mendolicchio, Fiucci e Sicuri. Per le bianconere Cinquegrana rileva Bellagente. La Juventus trova presto il quarto gol con Aurora Ruggeri, bellissimo colpo sotto a scavalcare Zaghini. Giusto il tempo a Bertucci di lasciare il campo per Genitoni che la Juve fa anche il quinto: meraviglioso tiro dalla distanza di Giorgia Berveglieri.

Requirez e Robino lasciano il posto a Gallo e Gallina. Proprio quest’ultima si crea una buona occasione ma il suo tiro al limite dell’area è troppo strozzato e si perde sul fondo. Le bianconere sfruttano al meglio le occasioni create e trovano il sesto gol con la subentrata Cinquegrana che trova una gran conclusione da fuori area. Azione combinata perfetta tra Zamboni e Ruggeri con Berveglieri che va al tiro ma Zaghini con i guantoni questa volta dice di no. Corda rileva Zamboni poco prima della mezz’ora per l’ultimo cambio delle bianconere. Ruggeri trova anche la rete del 7-0 insaccando con un bel tocco dal limite dell’area. Poi ancora Cinquegrana firma anche lei la sua doppietta personale appena scattato il novantesimo con un gran pallonetto dalla destra a scavalcare Zaghini. Finisce così, con la

IL TABELLINO

JUVENTUS – PARMA   8-0

RETI: 10’ Bertucci (J), 13’ Mounecif (J), 41’ aut. Remondini (J), 5’ st e 35′ st Ruggeri (J), 7’ st Berveglieri (J), 24’ st e 46’ st Cinquegrana (J).
JUVENTUS: Mustafic, Bertucci (6’ st Genitoni), Requirez (18’ st Gallo), D’Auria, Cocino, Ruggeri, Robino (18’ st Galina), Mounecif, Berveglieri, Zamboni (27’ st Corda), Bellagente (1’ st Cinquegrana). All. Piccini. A disp. Gallesio, Serio, Sardo, Corda, Le Pera.
PARMA: Zaghini, Mendolicchio (1’ st Imperiale), Cini, Fiucci (1’ st Sansevieri), Randazzo, Remondini, Gregis, Puntoni, Iardino (20’ st Cuciniello), Orsenigo, Sicuri (1’ st Vasirani). All. Nicoli. A disp. Barone, Aversa, Magni, Passalacqua.
ARBITRO: Quarà di Nichelino. Assistenti: Savasta di Bra e Mandarino di Bra.

I risultati della dodicesima giornata di Primavera 1 femminile

Verona – Tavagnacco   2-2
Fiorentina – Milan   1-2
Inter – Sassuolo   3-4
Lazio – Napoli   0-1
San Marino Academy – Roma   ND
Juventus – Parma   8-0

Classifica

Juventus 31 punti, Roma 29, Milan 28, Inter 24, Verona 15, Fiorentina 14, Sassuolo 14, Napoli 11, Parma 11, Lazio 10, Tavagnacco 8, San Marino Academy 6.

Prossimo turno 29/1

Fiorentina – Napoli
Milan – Verona
Roma – Inter
Tavagnacco – Juventus
Sassuolo – Lazio
Parma – San Marino Academy

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours