Biella, un corso base di escursionismo a cura della nuova Asd Nord Ovest

BIELLA – Camminare è la cosa più naturale del mondo, o almeno così si crede. Come ogni attività sportiva, in particolare di montagna, non ci si può improvvisare ma occorre essere preparati e guidati da tecnici qualificati, soprattutto in caso di imprevisti, fatica, dolori muscolari, fiato corto, scivolate e il rischio di non raggiungere la destinazione per la mancata pianificazione del percorso. Proprio per questo la nuova Nord Ovest Asd ha deciso di proporre un corso base di escursionismo.

Gli obiettivi del corso

Acquisire le informazioni e le competenze per camminare in sicurezza
Sapersi muovere su terreni diversi
Sapersi muovere in ambiente
L’allenamento e la resistenza nelle camminate

A chi si rivolge?

Corso aperto a tutti e in particolare a chi si avvicina per la prima volta all’escursionismo o vuole perfezionare le sue conoscenze.

Quando e Dove?

tre lezioni teoriche presso la sede dell’ad Nord Ovest a Ponderano, presso la Casa delle Associazioni, il 24 febbraio, il 7 e 10 marzo 2023
tre uscite nel territorio biellese il 25 febbraio e l’8 e 11 marzo 2023

Costi

La quota di partecipazione è di 60 euro (50 euro per i residenti a Ponderano). Si ricorda che è necessario essere soci di Nord Ovest ASD. La presentazione dell’associazione si terrà il prossimo venerdì 10 febbraio 2023, alle 21, presso la Casa delle Associazioni di Ponderano. Per maggiori informazioni chiamare al 335.1675483 (Ida Brunetti).

La nuova Asd Nord Ovest

Bella novità in casa Uisp Biella. E’ nata una nuova asd Nord Ovest, frutto di un gruppo di amici che hanno la passione per il cammino e la montagna con l’obiettivo di far avvicinare appassionati di tutte le età alla montagna e alla natura con rispetto e in sicurezza.

Presidente dell’associazione Ida Brunetti, esperti e collaboratori di supporto, Ermanno Pizzoglio (responsabile Sda Montagna Uisp Piemonte ed esperto di montagna), Piermario Garbino, Giuseppe Bianco, Filippo Salvatori e Pietro Giordano (promotore del Trail del Bangher). La nuova associazione si propone di avviare anche attività multidisciplinari, in partenza, infatti, un corso di Zumba. Grazie alla sensibilità del comune di Ponderano, Nord Ovest ha avuto la concessione di uno spazio presso la Casa delle Associazioni, dove potrà riunirsi e tenere i prossimi corsi previsti.

Il calendario delle prime iniziative

percorso bassa Valle Cervo, Urban Trail Cossato, percorsi notturni in natura, ciaspolata;
Walking Trail delle Colline Cossatesi, domenica 5 febbraio 2023
Ciaspolata all’Oasi Zegna
Corso base di escursionismo

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours