Prima Categoria (gironi E-G): Dispenza fa godere il Canelli, fuga San Secondo

Altro ricchissimo programma di partite, quello andato in scena domenica 15 gennaio nei gironi E e G della Prima Categoria piemontese: ecco quanto accaduto in entrambi i raggruppamenti.

GIRONE E – Il San Secondo vince per 2-1 un match importantissimo in casa dell’Orbassano Calcio, fresco dell’avvento del nuovo tecnico Riccardo Maino, e allunga a +7 sul secondo posto detenuto dalla Polisportiva Garino: dopo un primo tempo equilibrato, terminato 0-0, nella ripresa Mensa e D’Anna risolvono la questione a favore della capolista; nel recupero la rete di Palermo per i padroni di casa non basta ad evitare il ko. Non tiene il passo la Polisportiva Garino, bloccata sull’1-1 casalingo dall’FC Vigone, a sua volta artefice di un ottimo match: per i locali a segno Jarre, ospiti in goal con Brianese. Dopo un inizio capolavoro, frutto di 5 vittorie e 2 pareggi nelle prime 7, si è, invece, notevolmente arrestata la corsa del Villarbasse (11 punti nelle ultime 9): la penultima della classe, il Candiolo, si impone 2-1 tra le mura amiche esultando con le reti di Pirrello e Caruso, mentre per gli arancioblu è andato a segno Mastrorosa. Continua poi l’ottimo momento casalingo del Nichelino, vittorioso per 1-0 sul San Bernardo: decide Franceschi, che regala ai ragazzi di Mister Save Russo la quarta vittoria nelle ultime 5 allo stadio “Ferrini”. Due vittorie importantissime per le due squadre di Perosa ma avvenute con dinamiche opposte. Se da una parte, infatti, troviamo il successo all’inglese del Perosa sul Rosta Calcio (2-0) con un goal per tempo di Ferrero e Mirimin, dall’altra troviamo un Villar Perosa da “zona cesarini”, capace di superare al tramonto del match il Giavenocoazze in un palpitante 3-4. Reti di Mensa, Peyronel, Pradella e Ferrero per il sodalizio del Presidente Malan, doppietta di Kasa e sigillo di Ruschena per il Giaveno. Succede tutto nella ripresa tra Luserna e Buttiglierese: lo scontro playoff finisce 1-1, con Angeloni a portare in vantaggio gli astigiani e Calafiore che impatta per i torinesi. Infine domina per 3-0 il Bricherasio Bibiana sul Moncalieri: tris di Falco, Bonan e Muntala.

GIRONE G – Continua a primeggiare nel girone G il Canelli ma quanta fatica per gli spumantieri: alla fine è Dispenza al 93′ a regalare la vittoria ai suoi sul campo dell’Atletico Acqui, dopo che i termali erano addirittura passati in vantaggio nella prima frazione con Barone per poi essere raggiunti sul pari dal rigore di Otaku. In seconda piazza, quattro punti sotto – ma ad un certo punto potevano essere due – troviamo la miglior difesa del torneo (8 reti subite), lo Spartak San Damiano: decisivo sul campo del Cassano il sigillo di Luca Rocchi al 55′ per consegnare ai ragazzi di Vaccaneo la terza vittoria consecutiva. Tre punti e quarto risultato utile consecutivo per il Don Bosco (2 vittorie e 2 pareggi), che supera il Sale 1-0 con bomber Giannicola sugli scudi, autore della settima rete in campionato, e sale al quarto posto. Per i Patti Boys, nel prossimo turno, big match al “Piero Sardi” contro il Canelli. Male, invece, la penultima (Nuova Astigiana Calcio) e l’ultima della classe (Costigliole) che vengono entrambe sconfitte per 3-1: rosanero a segno con Davide Giordano per la rete della bandiera sul campo dell’Aurora Canottieri Pizzerie che trova invece le marcature con Rota e con Cesaro (doppietta), mentre non basta il goal pronti via di Raverta ad evitare il ko interno del Costigliole contro il Libarna, bravo a ribaltarla con Vitale, Malvasi e Ferrara. Match divertentissimo quello tra Monferrato e Capriatese, che, dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 dovuto all’iniziale vantaggio della Capriatese con Lepori e al pareggio di Lenti, anima di passione i tifosi nella ripresa in cui succede letteralmente di tutto: passa sul 3-1 il Monferrato con la doppietta di Gallia, poi impattano Panariello e Lepori per il 3-3; nel finale Bellio riporta in vantaggio gli ospiti, Panariello fa 4-4 su rigore al 90′ e al 97′ ancora Lenti doppietta) fa 5-4 e consegna ai suoi 3 punti di vitale importanza per staccare una diretta concorrente nel treno playoff. E per la post season dimostra di volerci essere anche il Tassarolo che batte 2-1 la Pol.Frugarolese: Bisio apre per i locali, Degioanni impatta e Valenti a 5′ dal termine regala un successo che mancava da quattro turno. Reti inviolate e poche occasioni infine tra Spinettese e Fulvius 1908.

Prima Categoria Girone G
Risultati 16a giornata (1° di ritorno)
Atletico Acqui-Canelli 1922 1-2
Capriatese-Monferrato 4-5
Cassano Calcio-Spartak San Damiano 0-1
Costigliole-Libarna 1-3
Don Bosco Asti-Sale 1-0
Tassarolo-Pol.Frugarolese 2-1
Spinettese-Fulvius 1908 0-0
Aurora Canottieri Pizzerie

CLASSIFICA: Canelli 38, Spartak San Damiano 38, Monferrato 31, Don Bosco Asti 27, Capriatese 26, Tassarolo 23, Aurora Canottieri Pizzerie 23, Sale 22, Cassano Calcio 21, Pol.Frugarolese 20, Atletico Acqui 18, Libarna 17, Spinettese 16, Fulvius 1908 15, Nuova Astigiana Calcio 11, Costigliole 8

Prima Categoria Girone E
Risultati 16a giornata (1° di ritorno)
Giavenocoazze-Villar Perosa 3-4
Nichelino Hesperia-San Bernardo 1-0
Orbassano Calcio-S.Secondo 1-2
Perosa-Rosta Calcio 2-0
Polisportiva Garino-F.C Vigone 1-1
Bricherasio Bibiana-Moncalieri Calcio 1953 3-0
Candiolo-Villarbasse 2-1
Luserna-Buttiglierese 95 1-1

CLASSIFICA: S. Secondo 39, Polisportiva Garino 32, Villarbasse 28, Rosta Calcio 27, Luserna 26, Buttiglierese 95 25, Perosa 24, Nichelino Hesperia 21, Moncalieri Calcio 1953 20, F.C Vigone 19, San Bernardo 18, Bricherasio Bibiana 17, Orbassano Calcio 16, Giavenocoazze 14, Candiolo 14, Villarbasse 13

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours