Serie A, i risultati: Napoli superlativo, Juventus stoppata. Pari amaro del Milan, sorride l’Inter

La Serie A è scesa in campo per il diciottesimo turno. E’ stata una 4 giorni entusiasmante e ricca di colpi di scena. Il Napoli ha consolidato la vetta mentre Milan e Juventus hanno commesso un mezzo passo falso e l’altra ha subito un pesante passivo proprio ad opera dei partenopei.

Friday night, troppo Napoli per la Juventus

Venerdì 13 gennaio alle ore 20.45 è andato in scena il big match Napoli-Juventus che si è chiuso 5-1. La squadra di Spalletti ha dominato aprendo le danze al 14′ con Osimhen. Al 39′ è arrivato il rinnovo con Kvaratskelia; tuttavia la squadra ospite ha accorciato al 42′ con Di Maria. Nella ripresa i partenopei hanno siglato altre 3 reti con Rrahmani al 55′, nuovamente con Osimhen al 65′ e al 72′ con Elmas. La vittoria ha fatto si che il Napoli sia approdato a quota 47 punti, distanziandosi di 10 punti dalla squadra di Allegri che è rimasta ferma a 37.

Sabato amaro per il Milan, sorridono Inter e Monza

Sabato 14 gennaio alle ore 15 si è giocata Cremonese-Monza che è finita 2-3. Gli ospiti sono andati in gol all’8′ con Ciurria, al 19′ (rigore) e al 55′ con Caprari. Tuttavia la squadra padrone di casa ha cercato di recuperare e ha messo a segno due reti: al 67′ ci ha pensato Ciofani mentre Dessers ha segnato all’83’. In questo modo il Monza ha raggiunto i 21 punti mentre la Cremonese è rimasta in fondo alla classifica con 7.

Alle ore 18 si è disputata Lecce-Milan che si è conclusa 2-2. Un avvio strabiliante per i salentini che al 3′ sono passati in vantaggio con un autogol di Theo Hernandez. Al 23′ Baschirotto ha firmato il raddoppio. La squadra di Pioli ha avuto una timida reazione nel secondo tempo che le ha concesso di pareggiare i conti con Leao al 58′ e con Calabria al 70′. I rossoneri sono arrivati così a quota 38 punti in classifica mentre i padroni di casa sono approdati a 20.

Inter-Hellas Verona, giocatasi alle ore 20.45, si è chiusa 1-0. Una vittoria risicata quella ottenuta dai nerazzurri grazie alla rete di Lautaro Martinez al 3′ che ha però portato punti pesanti. In questo modo, infatti, l’Inter ha raggiunto la Juventus a 37 punti, portandosi così anch’essa a -1 dal Milan. L’Hellas Verona è invece rimasto a 9 punti in classifica, nella zona calda.

Lazio di vittoria a pranzo, cade il Torino. Bene l’Atalanta

Nel lunch match di domenica 15 gennaio alle ore 12.30 è stato il momento di Sassuolo-Lazio che è finita 0-2. I biancocelesti hanno visto andare in gol Zaccagni su rigore al 45’+3′ e Felipe Anderson al 94′. In questo modo i neroverdi sono rimasti a 16 punti mentre gli uomini di Sarri sono saliti a 34.

Alle ore 15 si sono disputate 2 sfide. Torino-Spezia è terminata 0-1. I liguri sono andati in gol al 28′ con Nzola che ha trasformato un rigore. La squadra di Juric non è dunque riuscita a vincere in casa propria dopo il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Milan. I granata si sono quindi fermati a 23 punti mentre lo Spezia è giunto a 18.

L’altra partita giocatasi nel primo pomeriggio è stata Udinese-Bologna terminata 1-2. Al 10′ Beto ha portato in vantaggio i friulani che sono stati rimontati dalle reti di Sansone al 59′ e di Posch all’80’. I rossoblu sono così saliti a 22 punti mentre l’Udinese è rimasta a 25.

Alle ore 18 è stata la volta di Atalanta-Salernitana che è finita 8-2. Boga ha portato la Dea avanti al 5′ ma i campani hanno risposto al 10′ con Dia. Successivamente sono arrivati 4 gol da parte dei bergamaschi con Lookman su rigore al 20′, Scalvini al 23′, Koopmeiners al 38′ e Hojlund al 41′. Nella ripresa Nicolussi Caviglia è andato in rete al 56′ e la Dea ha siglato altri 3 gol: al 54′ Lookman ha fatto registrare la doppietta personale, al 61′ con Ederson e all’85’ con Zortea. In questo modo l’Atalanta ha raggiunto ha quota 34 punti la Lazio e la Roma mentre la Salernitana si è fermata a 18 a fianco dello Spezia.

Nel posticipo domenicale delle ore 20.45 si è disputata Roma-Fiorentina conclusosi 2-0. Al 24′ è da segnalare l’espulsione di Dodò per somma di gialli. A portare alla vittoria i giallorossi è stata la doppietta di Dybala che è andato in gol al 40′ e all’82’. Con questo risultato la Roma è volata a 34 punti, come già anticipato, mentre la Fiorentina ha accostato il Torino a 23.

Monday di vittoria per l’Empoli

A chiudere il turno di Serie A è stata Empoli-Sampdoria che è terminata 1-0. I toscani sono andati in vantaggio al 55′ con Ebuenhi e hanno vinto poi il match. Al 97′ stato annullato un gol alla Sampdoria. In questo modo la classifica vede i toscani salire a quota 22 punti con il Bologna mentre i liguri sono rimasti a 9 insieme all’Hellas Verona.

I risultati della diciottesima giornata di Serie A:

  • Napoli-Juventus 5-1
  • Cremonese-Monza 2-3
  • Lecce-Milan 2-2
  • Inter-Hellas Verona 1-0
  • Sassuolo-Lazio 0-2
  • Torino-Spezia 0-1
  • Udinese-Bologna 1-2
  • Atalanta-Salernitana 8-2
  • Roma-Fiorentina 2-0
  • Empoli-Sampdoria 1-0

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours