Serie C, il Pinerolo dopo la vittoria contro lo Spezia è pronto ad affrontare la Freedom (foto F.C. Pinerolo Official)

Serie C femminile: è apoteosi piemontese, Pinerolo campione d’inverno

Il 15 gennaio è una data che il calcio femminile piemontese potrà ricordare per un po’ di tempo. Tutte e tre le squadre impegnate nel Girone A di Serie C hanno vinto ma soprattutto, almeno due, con avversarie di grandissimo livello. Il Pinerolo è campione d’inverno con una giornata di anticipo asfaltando l’Orobica 4-0, l’Independiente chiude il proprio girone di andata espugnando il difficilissimo campo delle Azalee Solbiatese e la Freedom vince un set in casa della malcapitata Fiammamonza.

La partita più attesa era certamente quella tra il Pinerolo e l’Orobica, prima contro seconda separate solamente da un punto in classifica: l’ennesimo esame di maturità per le biancoblù. Le ragazze di Tatiana Zorri questo esame lo hanno superato con la lode. Secco 4-0 con la reti di Rebecca Mani, Claudia Zorzetto (doppietta per lei) e Veronica Spagnoli. Il Pinerolo sale a -4 sul terzetto che ora insegue e si laurea così campione d’Inverno con una giornata di anticipo. Giornata in cui le biancoblù andranno di scena in Liguria in casa di un Angelo Baiardo che non è da sottovalutare.

La Freedom vince 0-6 in casa del Fiammamonza penultimo in classifica. Tutto abbastanza agevole per le ragazze di Gianluca Petruzzelli che ora hanno agganciato l’Orobica, insieme con il Pavia Academy, al secondo posto. Doppietta di una Flavia Fartaria in gran forma dopo il gol al Pinerolo in Coppa, poi reti di Francesca Mellano, Chiara Archinà, Alicia Tamburro ed Erika Di Lascio. Le cuneesi settimana prossima chiuderanno il girone di andata in ospitando lo Spezia con la speranza di ottenere altre tre punti che vista la sfida tra Orobica e Azalee Solbiatese potrebbero essere oro.

Chi il girone l’ha già concluso è l’Independiente Ivrea attesa dal turno di riposo. Le orange hanno ottenuto una vittoria eccezionale sul campo delle Azalee Solbiatese con le quali erano appaiate in classifica anche se le lombarde ad inizio campionato partivano più avanti delle eporediesi sulla griglia di partenza. Le ragazze di Alessandro Di Bartolo hanno vinto 1-3 con la doppietta della bomber Arianna Montecucco e il gol di Andrea Gennari. Per le padrone di casa in rete Fabiana Vischi. Orange che sono ora al quinto posto solitario a soli tre punti dal secondo posto.

I risultati della quattordicesima giornata giornata di Serie C femminile

Accademia Calcio Vittuone – Pro Sesto   0-0
Azalee Solbiatese – Independiente Ivrea   1-3
Fiammamonza – Freedom   0-6
Lucchese – Pontedera   2-3
Pavia Academy – Angelo Baiardo   4-1
Pinerolo – Orobica   4-0
Spezia – Su Planu Calcio   3-0
Ha riposato: Real Meda

Classifica

Pinerolo 33 punti, Orobica 29, Freedom 29, Pavia Academy 29, Independiente Ivrea 26, Azalee Solbiatese 23, Accademia Calcio Vittuone 19, Angelo Baiardo 18, Spezia 17, Pontedera 15, Real Meda 15, Pro Sesto 14, Lucchese 7, Fiammamonza 3, Su Planu Calcio 1.

Prossimo turno 22 gennaio

Angelo Baiardo – Pinerolo
Freedom – Spezia
Orobica – Azalee Solbiatese
Pontedera – Accademia Calcio Vittuone
Pro Sesto – Fiammamonza
Real Meda – Lucchese
Su Planu Calcio – Pavia Academy
Riposa: Independiente Ivrea

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours