Eccellenza, riviviamo il 2022: le migliori emozioni dell’ultimo anno

Ora che il 2022 sta volgendo al termine (ah, tanti auguri di Santo Stefano anche a voi), possiamo dirlo con certezza: è stato un anno – calcisticamente parlando – da urlo. Nulla di non preventivabile (che potesse essere una stagione ricca di emozioni lo si era capito da subito), ma è emozionarsi non è mai scontato. La finale di Coppa Italia tra Borgaro e Alba Calcio è stato il primo atto di una lunga serie di fortunati eventi (semi cit.), che ci ha permesso di goderci una delle migliori annate del calcio dilettantistico. Ne abbiamo scelti solo cinque, anche se, tra sfumature e dettagli, potevamo prenderne tantissimi.

6 gennaio 2022 – La Coppa Italia vola ad Alba: Telesca re nella città del Tartufo

Il nuovo anno calcistico si è aperto con la finalissima tra la corazzata Borgaro e la nuova realtà Alba Calcio, nata sulle macerie dell’ex Corneliano Roero con l’obiettivo di creare un nuovo polo calcistico in grado di competere con le più grandi. Un progetto ambizioso, affidato ad una vecchia volpe come Salvatore Telesca e che, dopo pochi mesi di vita, poteva vantare una finale di Coppa raggiunta dopo aver eliminato il Rivoli di Nisticò. La partita fu bellissima. Entrambe le squadre giocarono a viso aperto e, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, Erbini e Delpiano la decisero ai supplementari, regalando alla città di Alba la prima Coppa Italia della sua storia. Non fu solo un successo sportivo, ma anche di idee e coraggio, che, in qualche modo, ha cambiato la storia del calcio dilettantistico dalle parti delle langhe.

24 aprile 2022 – Stresa e Rotolo: una storia D’amore infinita

Da finale di Coppa passò qualche mese. Nel girone A di Eccellenza c’è una squadra che sta facendo innamorare non solo il Piemonte, ma tutta l’Italia. E’ lo Stresa di Giorgio Rotolo. Una macchina perfetta, che ha dominato in lungo e largo il campionato. Lui è il principale autore di questo romanzo bellissimo, che va oltre – anche in questo caso – lo sport. Una storia d’amore e di passione, dove il tecnico è stato il protagonista e allo stesso tempo un esempio per tutti. Malato da quasi un anno di tumore, Rotolo non abbandonò mai i suoi ragazzi. Anzi, nonostante le cure, nonostante le poche energie, è sempre stato presente. Con i suoi ragazzi, sul suo campo. Ha vinto e ha fatto emozionare una città intera, prima di spegnersi e lasciare ai lacuali un sogno chiamato Serie D.

3 maggio 2022 – La rimonta e il sogno: Pinerolo in Serie D

Pochi giorni più tardi toccò al Pinerolo festeggiare la promozione nel campionato d’Italia. Una vittoria diversa da quella dello Stresa, anche se vinta in anticipo rispetto all’ultima giornata del campionato. Diversa perché le candidate alla vittoria erano altre (Albese e Rivoli su tutte). Diversa perché la partenza del Pinerolo fu a rilento, tanto che i biancoblù erano impantanati a fine 2021 nelle zone di centroclassifica. La svolta arrivò proprio all’inizio del nuovo anno, quando la banda di Rignanese mise in fila diverse vittorie importanti. Un filotto che permise al Pinerolo di iniziare una scalata da urlo, fino al primo posto finale.

19 giugno 2022 – Il Chisola fa la storia: vince i playoff e vola in Serie D

La stagione 2021/22 non poteva che chiudersi al meglio per Torino e provincia con la vittoria ai playoff del Chisola. La squadra di Marcello Meloni insegnò letteralmente calcio in giro per l’Italia e volò per la prima volta nella sua storia in Serie D, battendo in finale L’Aquila. Un successo senza tempo, che dalle parti di Vinovo si ricorderanno per sempre. Giovani, bel gioco e voglia di sognare. Questi gli ingredienti che hanno permesso ai biancoblù di ottenere il pass per la promozione. Dopo il 2-0 davanti a 3mila persone in Abruzzo, la banda Meloni ottenne la promozione grazie al pareggio per 1-1 al Dino Marola. Il resto è storia.

7 dicembre 2022 – Volpiano Pianese da sogno: finale di Coppa dopo 4 mesi di “vita”

Tra le migliori storie di questo nuovo inizio di stagione, c’è sicuramente quella del Volpiano Pianese. Nato dalla fusione tra il Volpiano e La Pianese, la squadra di Licio Russo è stata la grande protagonista di questa nuova Coppa Italia. Dopo aver eliminato il Borgaro al primo turno, le foxes hanno eliminato Aygreville, Pro Eureka e Biellese, meritandosi tutti i fari dei riflettori. Il prossimo 6 gennaio affronterà l’Alba Calcio, e no, non è uno scherzo del destino. La partita che si giocherà a Moretta chiuderà un cerchio, sicuramente aprirà un ciclo. Intanto, proprio come la squadra di Telesca, entra nella storia e ci regalerà un inizio niente male del 2023.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours