Serie C femminile, l'Independiente Ivrea vince anche contro la Lucchese (foto Fb Independiente Ivrea)

Serie C femminile: Inde e Freedom chiudono il 2022 di campionato con i 3 punti

Il 2022 è andato in archivio con due vittorie e una sconfitta per le piemontesi impegnate nel Girone A della Serie C femminile. Tre punti casalinghi per Freedom e Independiente Ivrea, mentre il Pinerolo cade a Pavia. Una prima parte di stagione comunque sensazionale per le tre piemontesi in attesa delle ultime due giornate di ritorno previste per il 15 e 22 gennaio 2023.

Nell’anticipo del sabato vince la Freedom che fa otto gol alle cagliaritane del Su Planu Calcio. Per le ragazze di Gianluca Petruzzelli un’autorete e sette marcatrici diverse: Francesca Mellano, Flavia Fartaria Do Rosario, Alicia Tamburro, Salimata Ballo, Cristiana Ara, Angelica Armitano e Sara Tosetto. La squadra fanalino di coda trova la rete con Giulia Marci. Le cuneesi sono ora attese alla doppia sfida di Coppa, mentre in campionato a gennaio dovranno affrontare la non proibita trasferta contro il Fiammamonza. Freedom terza a pari merito con il Pavia Academy.

Ennesima grande prova dell’Independiente Ivrea che a Bollegno batte 2-1 la Lucchese grazie ai gol di Rebecca Gonnet e Monica Dreon. Le toscane segnano con Giulia Cotrer ma non basta, le eporediesi salgono a quota 23 punti al sesto posto e riscattano immediatamente il KO di coppa contro il Pinerolo. Se le orange dovessero battere l’Azalee Solbiatese alla ripresa chiuderebbero il girone di andata addirittura al quinto posto.

Cade invece il Pinerolo di Tatiana Zorri nella complicata trasferta di Pavia. Alle biancoblù non basta la rete di Claudia Zorzetto: il Pavia Academy passa con i gol di Biancamaria Codecà e Sara Berglund. Il Pinerolo rimane comunque in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sull’Orobica. Proprio le bergamasche arriveranno al Barbieri il 15 gennaio alla ripresa. Da quella partita usciranno con ogni probabilità le campionesse d’Inverno.

I risultati della tredicesima giornata giornata di Serie C femminile

Freedom – Su Planu Calcio   8-1
Angelo Baiardo – Azalee Solbiatese   2-5
Independiente Ivrea – Lucchese 2-1
Pontedera – Fiammamonza   4-2
Pro Sesto – Spezia   3-1
Real Meda – Accademia Calcio Vittuone   2-0
Pavia Academy – Pinerolo   2-1
Ha riposato: Orobica

Classifica

Pinerolo 30 punti, Orobica 29, Pavia Academy 26, Freedom 26, Azalee Solbiatese 23, Independiente Ivrea 23, Accademia Calcio Vittuone 18, Angelo Baiardo 18, Real Meda 15, Spezia 14, Pro Sesto 13, Pontedera 12, Lucchese 7, Fiammamonza 3, Su Planu Calcio 1.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours