Serie A1 femminile: Pinerolo si sblocca, vittoria al tie-break a Macerata

Arriva al quinto set la sfida del Banca Macerata Forum tra CF Balducci Macerata e Wash4Green Pinerolo: 2 punti per le pinelle che vincono la loro prima sfida in A1.

Tra le piemontesi buona le percentuale in ricezione di Moro, mentre giganteggia come sempre a muro Anna Gray (11 blocchi). In attacco ancora superlativa Carletti (26 punti) così come buono l’apporto di Ungureanu (21 punti). Si fa notare anche Anna Grajber, dopo un avvio di stagione un po’ in sordina.

Primo set
Pinerolo va subito sul 4-0 e quindi sul 6-3, cercando di tenere a distanza le marchigiane. Le padroni di casa si avvicinano pericolosamente 13-14 quindi, dopo un breve sospiro di sollievo per Pinerolo, sul 16-17. Il set prosegue punto su punto, con Pinerolo che ritrova il margine di +4 sul 21-17. In questa fase molto bene Carletti, sia in attacco che a muro. Macerata mette alcuni ace, mentre arrivano molti errori al servizio da parte delle pinelle. La formazione di casa è più attenta e precisa, pareggia sul 22 pari e sorpassa. Le ragazze di Marchiaro annullano il primo set ball ma poi Macerata infila il 25-23.

Secondo set
Avvio di secondo set piuttosto equilibrato con le ospiti che mantengono il vantaggio di un punto per alcuni scambi. Molto insidiosi i colpi di Akrari e Ungureanu. Le Pinelle trovano un po’ di margine sul 9-15. Anna Gray fa valere la sua bravura a muro contenendo l’esplosivita di Malik.
Pinerolo va sul 19-10 quindi allunga sul più dieci, trovando il set point sul 24-11: muro vincente e 1-1. Buona la percentuale di ricezione di Grajber, che sotto questo aspetto riesce a dare un buon contributo alla squadra.
In generale si nota una crescita e soprattutto una maggiore lucidità delle piemontesi rispetto al primo set.

Terzo set che inizia con estremo equilibrio: 5-5 dopo i primi scambi, quindi 8-8. Macerata prova a prendere il largo affidandosi all’esperienza di Fiesoli, ma dal lato piemontese trova continuità la performance di Ungureanu che tiene viva Pinerolo. Punto di svolta della Wash4green che si mette sul 15-13. Macerata non ci sta e, complici alcuni errori evitabili delle pinelle, tiene la sfida in equilibrio: 18-18. Esordisce in maglia nero-arancio Dijkema, che porta subito il suo valore aggiunto. Alcune imprecisioni biancoazzurre e 24-21 Macerata che poi vola sul 2-1.

Quarto set con Macerata intenzionata a cercare il bottino pieno e Pinerolo consapevole invece dell’importanza di non perdere questo scontro diretto. Le pinelle mettono tutta la grinta possibile e si tengono davanti trovando però Fiesoli e Ricci sempre brillanti. +5 Pinerolo sul 16-11 che poi gestisce bene il vantaggio. Entra Bussoli per aiutare in ricezione. 24-14: Ricci annulla il primo set ball ma Grajber schiaccia il pallone che porta il match al tie break

Tie-break da cardiopalma. Cambio campo sull’8-7 Macerata. Attentissimi i due liberi. Carletti mette un punto fondamentale (12-9 Pinerolo) quindi murone di Gray (13-9). Tocco fuori del muro biancoblu, ma poi super pipe di Carletti. Annullato il primo match ball ma poi il muro di Anna Gray regala la prima vittoria in A1

Prossimo appuntamento, casalingo, per la Wash4Green: lunedì 19 a Villafranca contro Casalmaggiore.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours