Serie A1 femminile, la Wash4Green Pinerolo torna da Bergamo con una sconfitta

Al Pala Intred una Pinerolo caparbia non basta: al termine di una sfida combattutissima, la Volley Bergamo 1991 conquista i tre punti. Le rossoblù vincono 3-1 (25-21, 24-26, 25-20, 25-23). Qualche errore evitabile e forse un po’ di stanchezza, dovuta anche al roster corto, impediscono alle pinelle di portare la sfida al quinto set. La crescita però è molto importante, e come consigliato da coach Marchiaro a fine match, non bisogna dare troppo peso alla classifica e agli altri risultati ma guardare in casa propria.

Primo set che inizia con Bergamo avanti e che cerca di prendere il largo, sebbene il margini non arrivi a superare i +4. Pinerolo è attenta a muro e per l’attacco si affida all’83% di efficienza di Ungureanu e ai colpi insidiosi di Carletti. Le ragazze di Marchiaro agguantano la parità sull’11-11 e si portano in vantaggio. Il set prosegue punto su punto e arriva al 19-19. Akrari terminale d’attacco sempre molto efficace, diversamente da Grajber i cui attacchi spesso si infrangono a muro: nel finale di set Marchiaro fa entrare al suo posto Bussoli. Bergamo trova continuità e ottiene il set ball sul 24-20: Lanier spreca il primo in battuta, ma poi le lombarde chiudono il set.

Secondo set che inizia con molto equilibrio. Il muro di Akrari porta la situazione in parità 8-8 ma poi Gennari riporta davanti Bergamo. Le lombarde provano a dilagare ma le pinelle sono sul pezzo: pareggiano 11-11 quindi si portano avanti. Bergamo non ha alcuna intenzione di cedere e il set prosegue “ad elastico”. Pinerolo cresce molto in battuta. Tra le bergamasche sempre piuttosto lucida l’americana May e molto pungente la brasiliana Lorrayna. Parità sul 18-18 e quindi sul 21-21. Challenge per un eventuale muro di Bergamo sul colpo di Gray: il responso è negativo per Pinerolo e le lombarde trovano il 23-22. Carletti mette un bel pallonetto spinto e pareggia, poi Butigan regala il set point alle rossoblù. Dopo un bellissimo scambio, Partenio la spara out e il set va ai vantaggi. Entra Bortoli tra le pinelle: Akrari mette a terra il pallone del vantaggio e il muro di Carletti pareggia il computo dei set: 1-1

Il terzo set si apre con Pinerolo in vantaggio ma le padrone di casa si portano presto a condurre e provano a partire. Sul 7-4 Bergamo entra Renieri tra le ospiti, che mette a segno anche un bel punto su pallonetto. Turla al posto di Gennari tra le bergamasche, che si portano a +5 sul 13-8. Pinerolo prova a non perdere terreno ma le rossoblù fanno pochi errori con il libero Cecchetto sempre molto attenta. Sul 18-11 Bergamo entra Bussoli per Ungureanu. L’ace di Federica Stufi regala il 20-12 alle padrone di casa, che vedono la strada farsi in discesa. Migliorano molto le parallele di Grajber, che a fine gara avrà infilato 5 punti. Le pinelle trovano un ace importante con Carletti riducendo le distanze 21-17. Prendi non sempre precisissima a muro. Le padrone di casa arrivano sul 24-18 guadagnandosi la possibilità di trovare il 2-1: il muro di Pinerolo manda Akrari in battuta e Carletti annulla un altro set point. Pallonetto interno di Lorrayna e Bergamo in vantaggio nei set.

Quarto set che vede Pinerolo trovare presto il +2. Bergamo sorpassa sul 10-9, ma la giocata vincente di Akrari riporta davanti Pinerolo. Match che prosegue ad elastico con Bergamo che si aggancia a quota 19 e mette la freccia portandosi sul 22-19 quindi sul 23-20. Pinerolo resiste stoicamente ma Bergamo arriva al match point: Akrari annulla il primo ma Butigan mette il punto della vittoria. Peccato per Pinerolo perché il tie-break sarebbe stato meritatissimo.

Le piemontesi saranno in campo domenica prossima nella sfida in trasferta, importantissima in chiave salvezza, contro Macerata.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours