Nel week end si è giocata la dodicesima giornata di regular season della Italian Hockey League 2022/23, la vecchia Serie B dell’hockey italiano. Mancano ancora sei partite alla fine di questa prima fase ma la classifica sembra dire già abbastanza chi giocherà il master round, avendo quindi la certezza di disputare i play off (dovendo solo competere per l’ordine di accesso), e chi invece dovrà giocarsi il posto ai play-off nel qualification round.
Prosegue il periodo di forma del Varese, che con la netta vittoria ai danni del fanalino di coda Alleghe consolida la posizione in classifica a pari punti con il Pergine, anch’esso vittorioso sabato. Lombardi e trentini sono entrambe a 24 punti, +7 dal Valdifiemme sesta in classifica: i giochi per il master round sembrano fatti, anche se la matematica ancora non determina nulla di certo.
Estremo equilibrio nella sfida alla vetta: solo tre punti racchiudono le prime sei classificate, con la capolista Caldaro che, seppur vittoriosa di misura a Como, ha nelle ultime giornate perso un po’ il ritmo, complice evidentemente la pesantissima partenza di uno dei due fratelli Virtala, Teemu, che durante la sua permanenza aveva registrato 25 punti nel tabellino dei lucci.
Oltre al Fiemme sconfitte in questa giornata anche le altre quattro squadre che sembrano destinate al qualification, tra cui i piemontesi del Valpellice. Sprazzi di buon gioco in tutte le compagini indicano però che sarà un girone molto combattuto. Occhio anche all’Alleghe, finora tagliato fuori dai giochi: il ritorno a casa e la continuità di allenamenti che potranno trovare darà nuova forza alle civette, guai a sottovalutarle.
I risultati della dodicesima giornata di IHL:
Varese 6-2 Alleghe
Appiano 5-3 Bressanone
Dobbiaco 6-5 Valpellice
Pergine 4-0 Valdifiemme
Como 2-3 Caldaro
La classifica:
SV Kaltern Caldaro rothoblaas 27, HC Eppan Appiano ANet 26, AHC Toblach Dobbiaco Icebears 26, HCMV Varese Hockey 24, Hockey Pergine Sapiens 24Valdifiemme HC 17 Hockey Como 15, HC Falcons Brixen Bressanone 12, HC Valpellice Bulldogs 9 , Alleghe Hockey 0