L'esultanza delle ragazze del Pianezza dopo il primo gol al Torino Women

Coppa Eccellenza Femminile: la copertina se la prendono Pianezza e Rivoli

Si è disputata l’andata degli ottavi di finale (triangolare a parte) della Coppa Eccellenza Femminile in un fine settimana in cui su molti campi ci sono state delle attività inerenti alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questa domenica sono state due le grandi protagoniste: il Pianezza di Mario Bizzoco e il Rivoli di Roberto Mammola. Ma andiamo per ordine.

La Femminile Juventus con il segno rosso per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
La Femminile Juventus con il segno rosso per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nel triangolare il Bulè Bellinzago dopo aver vinto il derby in campionato si ripete anche in Coppa infliggendo un roboante 6-1 al Novara. Per le tigrotte sei marcatrici diverse: Fadwa El Akri, Giulia Segalini, Federica Clerici, Elisa Gramoni, Manuela Curatitoli e Emilie Veronese. Il gol del Novara ha invece portato la firma di Valentina Frisardi. Le ragazze di Mario Reggiani grazie a questa vittoria avranno tutta la settimana per preparare il match contro l’Academy Pro Vercelli. Le azzurre dovranno invece affrontare le Bianche Casacche nella serata di mercoledì 30 novembre.

Nel Girone A di campionato una ha 16 punti e l’altra solamente 2. Ma il Pianezza di Mario Bizzoco ha dimostrato che quei punti non rappresentato il reale valore della squadra e ha battuto 2-1 il Torino Women. Doppio vantaggio delle rossoblù nella prima frazione con Valentina Streva e Daniela Sorleto. Le ragazze di Mimmo Barone e Paola Carofalo accorciano solo nel finale del match con Giorgia Cavallo per un gol comunque importantissimo per un ritorno che si preannuncia infuocato anche anche alla luce di un finale molto teso.

Senza se e senza ma la partita più attesa era quella tra il Rivoli di Roberto Mammola e l’Accademia Torino di Paolo Iagatta. Due squadre che in campionato si giocano il quarto e ultimo posto valido per i playoff e che l’1-o extratime delle granata, firmato Angrisano, ha reso anche più sentito. Al Vavassori si sono imposte le ragazze di casa per 3-1 con il gol di Giulia Zullino e la doppietta di Marika Greco. Anche qui si prevede un grandissimo spettacolo al ritorno con le rossoblù che hanno messo in cascina due buoni gol di vantaggio.

La Femminile Juventus di Stefano Serami espugna con fatica il campo del Cit Turin di Fulvio Frisullo imponendosi per 1-2. Partita molto interessante con due tecnici che hanno allenato anche in Serie A entrambi alla guida del Torino Femminile. Le bianconere hanno segnato con Roberta Municchi e Greta Petrilli, per le rossoverdi in gol Ksouri. C’è da dire che è stato un match condizionato dalle tante assenze in entrambe le squadre. Le ragazze di casa erano in 11 contante, le ospiti avevano diverse titolari assenti come Sobrino e Bodini.

Il Moncalieri di Simone Baccino ha travolto il Piossasco con 19 reti totali. Seconda (stessi punti della Femminile Juventus ma scontro diretto a sfavore) e ultima del Girone B il match non aveva storia già in partenza. Poker di Erika Ponzio e di Giulia Crisantino, tripletta per Alessandra Petronio, doppiette di Giulia Trapani e Giulia Pasquariello e reti di Elisa Leone, Alessia Canzoneri, Giorgia Botta e Annamaria Stranieri.

Bella vittoria della Rivese di Marino Culasso che batte 4-1 il Musiello Saluzzo e fa un importante passo verso i quarti di finale. Le doppiette di Beatrice Bertone e Aurora Pomero decidono il match.

L’Area Calcio Alba Roero espugna il campo del Racco per 1-3. Alle ragazze di Sergio Saccomandi non basta la rete di Sabrina Corona. Le ragazze di Davide Rolando ipotecano i quarti di finale. Non si è giocata Acf Alessandria-Novese Femminile. Il Giudice Sportivo nel Comunicato Ufficiale di giovedì 1 dicembre assegnerà il 3-0 a tavolino alle grigie per un match già in partenza scontato. In campionato le ragazze di Gabriele Tosi si erano imposte 17-0.

L'inizio partita di Racco-Area Calcio Alba Roero (foto Fb ASD Racco Women 86)
L’inizio partita di Racco-Area Calcio Alba Roero (foto Fb ASD Racco Women 86)

I risultati di Coppa Eccellenza femminile

Bulè Bellinzago – Novara Women   6-1
Pianezza – Torino Women   2-1
Rivoli – Accademia Torino   3-1
Cit Turin – Femminile Juventus   1-2
Moncalieri – Piossasco   19-0
Rivese – Musiello Saluzzo   4-1
Racco – Area Calcio Alba Roero   1-3
Acf Alessandria – Novese Femminile   ND

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours