Le ragazze dell'Acf Alessandria (foto Andrea Amato Photo Agency)

Inizia la Coppa di Eccellenza femminile, ecco i nostri pronostici

La Coppa di Eccellenza Femminile vedrà la luce in questo fine settimana con l’andata dei sette abbinamenti e la prima partita del triangolare 1. Questo è il momento di azzardare i pronostici, non solo di questo primo turno ma fino al termine della competizione previsto con la finalissima del 29 gennaio 2023. Non prendetela male, i pronostici sono fatti per essere sovvertiti e questo è un giochino che trova il tempo che trova. Le squadre che possono realisticamente alzare la coppa sono 4 o 5 sulle 17 totali, noi abbiamo provato ad immaginare come andrà basandoci sulle rose delle squadre e sul loro rendimento di questa prima parte di stagione.

Pronostici Prima fase

Il primo turno del 27 novembre e 4 dicembre è decisamente il più facile da pronosticare. Nel triangolare 1 la favorita è il Bulè Bellinzago. Ma attenzione, proprio la formula del triangolare può portare qualche grattacapo: le tigrotte non si possono permettere di sbagliare una partita perché il ritorno non c’è. Per cui, se dovesse perderne una, il destino non sarebbe più nelle sue mani. Detto ciò il Bulè ha dimostrato di essere avanti sia rispetto al Novara Women che all’Academy Pro Vercelli.

Le tigrotte ai quarti se la potrebbero vedere con il Torino Women che nella doppia sfida non dovrebbe avere grossi problemi con il Pianezza. Granata favorite, ma per le rossoblù dopo un girone di andata in campionato molto deludente può essere una chance per riscattare e dare un nuovo senso alla stagione. Il terzo abbinamento è senza ombra di dubbio il più equilibrato. Accademi Torino e Rivoli si giocheranno l’ultimo posto playoff nel Girone B di Eccellenza. Le granata in campionato hanno vinto 1-0 in pieno recupero, le rivolesi hanno appena fermato l’Area Calcio e sono in grande crescita. Per il momento diamo un 52% all’Accademia e un 48% al Rivoli.

Nell’abbinamento 4 la Femminile Juventus non può fallire contro il Cit Turin LDE, così come nell’abbinamento 5 il Moncalieri non avrà grossi patemi con il Piossasco. Nell’abbinamento 6 la Rivese è favorita sul Musiello Saluzzo: unico dubbio può essere la presenza o meno di tutte e 14 le giocatrici in rosa nella squadra di Marino Culasso.

Il Racco ha chiuso in crescendo in campionato, ma nel doppio confronto l’Area Calcio Alba Roero non dovrebbe avere problemi a superare il turno. Infine l’andata tra Acf Alessandria e Novese Femminile è stata annullata e seguirà la decisione del Giudice Sportivo. Probabilmente le grigie passeranno il turno senza giocare.

Ipotetici quarti di finale

Bulè Bellinzago – Torino Women
Accademia Torino – Femminile Juventus
Moncalieri – Rivese
Area Calcio Alba Roero – Acf Alessandria

Pronostici dei quarti di finale

Si disputeranno tra domenica 11 e domenica 18 dicembre. Il Bulè Bellinzago ha battuto il Torino Women 3-1 in campionato e in generale le ragazze di Mario Reggiani sono sembrate più costanti. L’Accademia Torino potrà dare del filo da torcere alla Femminile Juventus, ma alla fine le ragazze di Stefano Serami sono favorite per accedere alla semifinale. Il Moncalieri di Simone Baccino avrà sulla carta il compito più agevole e passerà il turno. Tra Area Calcio e Acf Alessandria sarà il vero big match dei quarti: le grigie più riposate potrebbero fare loro il doppio confronto.

Ipotetiche semifinali

Bulè Bellinzago – Femminile Juventus
Moncalieri – Acf Alessandria

Pronostici semifinali

Arrivati a questo punto è veramente un azzardo fare pronostici, ma ci proviamo. Si gioca il 15 e il 22 gennaio 2023. Il Bulè Bellinzago potrebbe fare fatica a proporre il proprio gioco sul campo in erba della Femminile Juventus e le bianconere raggiungono la finalissima. Doppia sfida tiratissima anche tra Moncalieri e Acf Alessandria. Potrebbe decidere tutto un episodio: un tiro da fuori di Luison, un movimento perfetto in area di Biasotti o Bagnasco, un rigore di Lepre. L’Acf Alessandria di misura raggiunge la finale.

Ipotetica finale

Femminile Juventus – Acf Alessandria

Pronostico finale

Si gioca domenica 29 gennaio 2023. Partita tesissima, la Femminile Juventus non deve pensare troppo che alla ripresa del campionato ci sono subito Area Calcio e Moncalieri. Le grigie un poco più esperte giocano più leggere e si portano a casa la Coppa.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours