Eccellenza, oggi le semifinali di Coppa Italia

Ad un passo dalla finale. Questa sera, mercoledì 23 novembre, si terranno le semifinali di Coppa Italia per la categoria Eccellenza. Sono quattro le squadre rimaste, due sono favorite e due sperano di essere le underdogs di questa edizione.

Biellese-Volpiano Pianese, h.19 (via Biella – Bollengo)

Si parte alle 19 con la sfida tra Biellese e Volpiano Pianese. I bianconeri per storia e rosa sono i favoriti di questa Coppa Italia, ma il Volpiano Pianese arriva dall’importante vittoria in campionato contro l’Accademia Borgomanero, per giunta arrivata in trasferta. Nel torneo ha eliminato la Pro Eureka e il suo organico non è assolutamente da sottovalutare. La Biellese si è ritrovata dopo un inizio di stagione difficile. Non perde dalla quinta giornata di campionato (giocata il 9 ottobre, ndr) e contro il Volpiano ha vinto 4-2. Dopo la doppia delusione dello scorso anno (campionato perso e coppa sfumata contro il Borgaro ai quarti), la squadra di Montanarelli vuole a tutti i costi alzare un trofeo. Vincere oggi significherebbe molto in termini di passaggio del turno.

Saluzzo-Alba Calcio, h.20.30 (Via Della Croce – Saluzzo)

Subito dopo andrà in scena una classica del girone B di Eccellenza. Il Saluzzo sfiderà la vincitrice della Coppa Italia 2021/2022, ossia l’Alba Calcio. I granata dopo la retrocessione dalla Serie D stanno faticando a trovare la propria dimensione. Da terza incomoda nella lotta a due per la vittoria del girone con Cuneo e Alba Calcio, la squadra cuneese si trova a lottare per un posto ai playoff (ora è settima) con una serie di sali e scendi preoccupante. Discorso diverso per la squadra di Telesca. Primo posto in classifica, semifinale di coppa e tanto entusiasmo dalle parti del Coppino. Il sogno è il double (campionato e Coppa Italia), ma bisogna fare attenzione alla storia del Saluzzo, che rimane pur sempre una nobile del calcio dilettantistico.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours