Ad un passo dalla finale. Questa sera, mercoledì 23 novembre, si terranno le semifinali di Coppa Italia per la categoria Eccellenza. Sono quattro le squadre rimaste, due sono favorite e due sperano di essere le underdogs di questa edizione.
Biellese-Volpiano Pianese, h.19 (via Biella – Bollengo)
Si parte alle 19 con la sfida tra Biellese e Volpiano Pianese. I bianconeri per storia e rosa sono i favoriti di questa Coppa Italia, ma il Volpiano Pianese arriva dall’importante vittoria in campionato contro l’Accademia Borgomanero, per giunta arrivata in trasferta. Nel torneo ha eliminato la Pro Eureka e il suo organico non è assolutamente da sottovalutare. La Biellese si è ritrovata dopo un inizio di stagione difficile. Non perde dalla quinta giornata di campionato (giocata il 9 ottobre, ndr) e contro il Volpiano ha vinto 4-2. Dopo la doppia delusione dello scorso anno (campionato perso e coppa sfumata contro il Borgaro ai quarti), la squadra di Montanarelli vuole a tutti i costi alzare un trofeo. Vincere oggi significherebbe molto in termini di passaggio del turno.
Saluzzo-Alba Calcio, h.20.30 (Via Della Croce – Saluzzo)
Subito dopo andrà in scena una classica del girone B di Eccellenza. Il Saluzzo sfiderà la vincitrice della Coppa Italia 2021/2022, ossia l’Alba Calcio. I granata dopo la retrocessione dalla Serie D stanno faticando a trovare la propria dimensione. Da terza incomoda nella lotta a due per la vittoria del girone con Cuneo e Alba Calcio, la squadra cuneese si trova a lottare per un posto ai playoff (ora è settima) con una serie di sali e scendi preoccupante. Discorso diverso per la squadra di Telesca. Primo posto in classifica, semifinale di coppa e tanto entusiasmo dalle parti del Coppino. Il sogno è il double (campionato e Coppa Italia), ma bisogna fare attenzione alla storia del Saluzzo, che rimane pur sempre una nobile del calcio dilettantistico.