Cus Torino, inaugurato il nuovo anno accademico sportivo

È stato inaugurato ufficialmente oggi, martedì 23 novembre, l’Anno Accademico Sportivo 2022/2023. La cerimonia si è svolta nella mattinata presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino. In contemporanea il Centro Universitario Sportivo torinese ha animato la corte del Politecnico di Torino ritornando con la storica “Giornata di Sport”.

È stata un’occasione importante per fare un bilancio dell’ultima stagione del Centro Universitario Sportivo torinese e per presentare i nuovi progetti cussini. Come di consueto il momento è stato solenne, presenti infatti tante autorità accademiche, politiche e istituzionali del capoluogo sabaudo, oltre agli atleti e ai dirigenti delle sezioni del Centro Universitario Sportivo torinese.

Il Centro Universitario Sportivo torinese, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, propongono ormai da anni un modello sportivo all’interno del quale la dimensione formativa e culturale è prevalente rispetto alla prestazione sportiva. Questo è il Progetto Torino Universitaria, presentato durante la cerimonia, che include il Dual Career (13 borse di studio e 24 esoneri dal pagamento delle tasse UniTo e 3 borse di studio PoliTo con 31 ammessi al programma) ed il Progetto AGON (24 borse di studio complessive, https://progettoagon.it/).

Al tavolo dei relatori erano presenti: il padrone di casa Guido Saracco Rettore del Politecnico di Torino, il

Vicerettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università degli Studi di Torino Alberto Rainoldi, la Prorettrice del Politecnico di Torino Laura Montanaro, il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Maria Grazia Grippo, l’Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano e il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio.

Inoltre anche due videomessaggi di saluti: quello del Presidente FISU Leonz Eder e quello del Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, nuovamente “ambassador” della decima edizione di Just the Woman I Am, evento che dal 2014, attraverso una corsa – camminata di 5km, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Le iscrizioni verranno aperte ufficialmente giovedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (https://jtwia.org/).

Inoltre sono stati premiati i migliori atleti cussini che si sono distinti a livello internazionale e la formazione maschile di rugby per la promozione in Top10.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours