Buona la prima per la Reale Mutua Fenera Chieri, qui durante un time out richiesto da coach Bregoli

Chieri-Gacko: buono l’esordio in Europa, contro le bosniache è 3-0

Esordio europeo vincente per la Reale Mutua Fenera Chieri che nel palazzetto di casa vince l’andata dei trentaduesimi di finale di Challenge Cup contro le bosniache del Gacko per 3-0 (25-15; 25-20; 25-15). Mercoledì 30 novembre alle ore 20.30 ci sarà il ritorno in Bosnia che visto che forze in campo per le ragazzi di coach Bregoli sembra una pura formalità. Al PalaFenera non c’è storia anzi, è Chieri stessa a complicarsi un po’ la vita ridando un po’ di vigore a Gacko nel secondo set dove subisce un break di otto punti. Tutto comunque fisiologico per un esordio così importante: Chieri c’è e il match dura poco più di un’ora.

Una notte che Chieri attendeva da 16 anni, una notte che sotto l’arco la società più recente della città, la Reale Mutua Fenera Chieri, ha reso realtà. La WEVZA Cup di ottobre ha spalancato le porte dell’Europa alle ragazze di coach Giulio Bregoli. La Challenge Cup parte dai trentaduesimi di finale, parte dalla sfida casalinga contro le bosniache di ZOK Gacko. Un match sulla carta non proibitivo, ma la prima volta in competizioni europee porta con sé rischi che vanno oltre le qualità in campo, che passano dal cuore alla mente e arrivano fino alle braccia e alle gambe delle giocatrici. La prima notte d’Europa è anche tutto questo.

Il match

Chieri che parte con questo starting six: Cazaute, Morello, Grobelna, Villani, Butler, Mazzaro e Spirito come libero. Le bosniache rispondono con Soknic, Vitkovic, Helena e Katarina Popovic, Adzic, Manojlovic e Tovarisic come libero. Dopo una battuta sbagliata, il primo punto europeo lo firma Brionne Butler. Le chieresi partono forte con Bosio in battuta, il muro di Alessia Mazzaro: la differenza in campo è abbastanza limpida dall’inizio e coach Slijepcevic chiede il timo out sul 7-2. Le ragazze del Gakco provano a rispondere ma con Mazzaro in battuta non è semplice e arginare Grobelna ancora meno. Il secondo time out viene chiamato sul 13-6.

Doppio cambio per Chieri che toglie Grobelna e Villani (uscita dolorante nell’ultimo match) e inserisce Morello e Storck. Poi fa il suo ingresso anche Olivia Rozanski. Le bosniache però si rifanno sotto, dopo essere state sotto di 7 recuperano tre punti ed è coach Bregoli a chiedere il time out questa volta sul 18-14. Il mani out di Mazzaro fa ripartire le piemontesi, Grobelna la piazza, il punto di Butler, il doppio ace di Mazzaro, il muro vincente di Grobelna e Chieri con un solo break si porta sul 24-14. Gacko annulla il primo set point, ma non il secondo di Butler: 25-15.

Il primo punto del secondo set lo firma Olivia Rozanski. Con Butler in battuta si va subito sul 3-0. Poi in battuta ci va Francesca Bosio e continua il monologo chierese. Il coach bosniaco è costretto a chiedere il primo time out sul 6-1. Piemontesi sul velluto che anzi, si permetto qualche piccola distrazione. Anche Stella Nervini fa  il suo esordio europeo sull’11-5, coach Slijepcevic chiede il secondo time out sul 13-6 esattamente come capitato nel primo set. Un vantaggio che si mantiene colpo su colpo, quando Butler la mette a terra siamo sul 17-11. Trova anche il primo punto Nervini e con Rachele Morello in battuta si arriva fino al 20-11: è qui che le bosniache trovano il break che le riporta sul 20-17 che costringe coach Bregoli a chiamare il time out. Le bosniache metto giù ancora un punto e poi ci pensa Morello ad arginare il fiume in piena Gacko. Un mani out annulla il primo set point sul 24-19, poi Storck la mette giù ed è 25-20 in un parziale che Chieri ha rischiato di complicarsi da sola.

Di Gacko è il primo punto del terzo set: Rozanski, Storck e Morello riportano subito il parziale in favore di Chieri e il primo time out bosniaco viene fischiato già sul 5-2. Bosniache che però non escono completamente dal match neanche in questa situazione: Helena Popovic in battuta riporta a -2 le ragazze di coach Slijepcevic. Ma sotto i colpi si Storck, Mazzaro e Cazaute, Chieri riprende la retta via e vola sul 17-10. Le bosniache mettono giù due punti, poi Rozanski porta il parziale sul 21-13. Butler fa il punto del 24-15 e del match point, ma la battuta di Storck va fuori. Ma è la stessa Butler a firmare il punto del definitivo 25-15.

Le rose delle squadre

REALE MUTUA FENERA CHIERI 76: Cazaute, Morello, Rozanski, Bosio, Spirito, Fini, Nervini, Grobelna, Villani, Butler, Storck, Mazzaro, Resmini, Kone, Garreau Dje, Weitzel. All. Bregoli. Vice Piazzese.
ZOK GACKO: Buha, Lazetic, Tovarisic, Soknic, Vitkovic, Adzic, Mastilovic, Popovic H., Popovic K., Zubac, Koprivica, Manojlovic. All. Slijepcevic.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours