Scontro di gioco in Acf Alessandria-Pianezza (foto Andrea Amato - Photo Agency)

Acf Alessandria-Pianezza: l’ottovolante delle campionesse d’inverno

Il girone di andata del Girone A si conclude con l’Acf Alessandria di Gabriele Tosi campione d’inverno. Le grigie nell’ultimo turno hanno affrontato il Pianezza penultimo ma con una rosa buona formata da alcune calciatrici che facevano parte dell’ultimo Torino femminile in Serie A. In questo caso non c’è stata partita, l’Alessandria ha segnato quattro gol per tempo e ha chiuso l’andata con un punto di vantaggio sul Bulè Bellinzago e tre sul Torino Women. Le granata sono l’unica squadra che ha fermato le alessandrine sul pari. Ora spazio alla Coppa dove l’Alessandria ha il facile compito con la Novese Femminile nel primo turno.

Contro il Pianezza il giovane portiere Angelica Dalerba è stata impegnata solo nelle battute iniziali. Il vantaggio si concretizza poco prima del quarto d’ora: tiro di Biasotti che viene respinto da Rescigno, ma in agguato c’è Sofia Bergaglia che non perdona. Meno di dieci minuti dopo è ancora lei a timbrare il cartellino con la sua corsa verso la porta e la conclusione che porta al 2-0.

Giada Bagnasco vede cosa fa la sua compagna e decide di imitarla. Prima il pallonetto del 3-0, poi il colpo vincente dentro l’area piccolo su suggerimento di Biasotti. Nella ripresa la sinfonia non cambia, anzi l’Alessandria colpisce già nel primo minuto con la capitana Gaia Garavelli che approfitta del buco difensivo rossoblù per metterla nell’angolino basso. Al 10′ Biasotti viene atterrata in area di rigore e viene fischiato il penalty: dagli undici metri si presenta Lucia Lepre che non sbaglia.

Martina Biasotti fino a quel momento già grande protagonista nelle azioni dei gol, decide di provarci direttamente lei. Dopo averci provato in alcune occasioni, la numero 11 mette a segno una doppietta in appena due minuti di gioco. Le ragazze di Gabriele Tosi per tutta questa prima parte di stagione hanno dimostrato di essere la squadra da battere in questo girone e anche in Coppa potranno certamente dire la loro.

IL TABELLINO

ACF ALESSANDRIA – PIANEZZA   8-0
RETI: 14′ e 22′ Bergaglia, 30′ e 35′ Bagnasco, 1′ st Garavelli, 13′ st Lepre, 29′ st e 31′ st Biasotti.
ACF ALESSANDRIA: Dalerba, Gallo, Russo, Orazzo, Ghio, Lepre, Luison, Bagnasco, Garavelli, Bergaglia, Biasotti. A disp. Fara, Bellò, Pironti, Biggi, De Vito, Palacios, De Lio. All. Tosi
PIANEZZA: Rescigno, Pasqualone, Dragone, La Ganga, Cena, Nigro, Streva, Di Benedetto, Sorleto, Pellizzaroli V., Uras. A disp. Jiang, Raccagni, Neri Coello, Pellizzaroli G., Sulpizi, Tassin. All. Bizzoco.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours