Il serbo chiude il girone all’italiana con un record di 3-0

Novak Djokovic è sopravvissuto a una maratona di tre set mozzafiato con Daniil Medvedev venerdì per mantenere vive le sue possibilità di emergere come campione imbattuto alle Nitto ATP Finals e lasciare Torino con il più grande guadagno nella storia del tennis.

Nonostante si fosse già qualificato per le semifinali, il serbo si è spinto al limite contro Medvedev, imponendosi 6-3, 6-7(5), 7-6(2) al vertice del Gruppo Rosso con un record di 3-0.

“Daniil e io abbiamo avuto alcune battaglie in passato e sapevo che arrivando alla partita oggi sarebbe stata la sua ultima partita della stagione e non avrebbe voluto finire con una sconfitta”, ha detto Djokovic. “Ho iniziato molto bene. [Ho] avuto delle occasioni nel secondo [set], ho avuto dei break point ma ha giocato molto bene in quei punti decisivi. Stava giocando molto velocemente. Non sono caduto fisicamente bene nel terzo set , ha lottato molto, è una battaglia ed è una lotta.

“Riuscire a trovare l’ultima goccia di energia per rientrare in partita. Sul 4-5 sono riuscito a leggere il suo servizio e ad anticipare bene e mi sono messo in una buona posizione. Sono partito molto bene nel tie-break. Dura tre partite per lui, perdendo 7-6 nella terza in tutte e tre le partite. Non è facile, ma è un giocatore straordinario. Ho molto rispetto per lui e che bella battaglia”.

In un incontro fisico e di alta qualità, entrambi hanno colpito i loro colpi da fondo campo con feroce precisione e potenza, sferrando colpi pesanti per trascinarsi a vicenda a Torino. Djokovic ha giocato in modo impeccabile per aggiudicarsi il primo set, prima che Medvedev rispondesse, sigillando il secondo set al suo quarto set point per forzare un decisore.

Con poco da separarli, è stata la settima testa di serie a prevalere nel decisivo, recuperando da un guasto mentre ha mantenuto la sua intensità e costanza per guadagnare la sua 40esima vittoria a livello di tour della stagione dopo tre ore e 11 minuti.

Il 35enne affronterà Taylor Fritz in semifinale sabato, quando la sua forma fisica sarà testata a fondo, dopo aver trascorso più di tre ore in campo contro Medvedev in una partita che ha spinto entrambi al limite. Il greco Tsitsipas affronterà Andrey Rublev venerdì sera nel girone rosso, con il vincitore che avanza per affrontare Casper Ruud.

Djokovic, che ha vinto per l’ultima volta il Trofeo Brad Drewett nel 2015, punta a eguagliare il record di sei trionfi di Roger Federer nel torneo, che si tiene a Torino per la seconda volta. L’ex numero 1 del mondo ha vinto 16 delle sue ultime 17 partite, dopo aver trionfato a Tel Aviv e Astana il mese scorso.

Djokovic è apparso forte per tutta la partita contro Medvedev. Ha cronometrato la palla in modo pulito dalla linea di fondo durante i lunghi scambi e ha aspettato pazientemente le sue possibilità per sigillare il primo set. Dopo aver fallito nel convertire le possibilità di break point sull’1-1 e sul 4-4 nel secondo set, il serbo ha salvato tre set point sul 4-5 per tenere, respingendo l’ultimo vincendo un epico scambio di 33 tiri che si è concluso con un vincitore di dritto.

Tuttavia, Medvedev non si sarebbe smentito, colpendo Djokovic nel tie-break per pareggiare. In un serrato terzo set, la quarta testa di serie ha rotto per 5-4, ma non è stata in grado di servire, con Djokovic che è riuscito a rimontare. Con un tie-break per decidere il thriller, il serbo è andato a segno quando contava di più migliorare fino all’8-4 nella sua serie ATP Head2Head contro Medvedev.

Medvedev ha alzato il trofeo alle Nitto ATP Finals nel 2020, prima di raggiungere la finale la scorsa stagione. Il 26enne ha superato Jannik Sinner in un epico girone all’italiana lo scorso anno, quando il destino di entrambi i giocatori era già segnato. In circostanze simili quest’anno, Medvedev era dall’altra parte del risultato, il che significa che ha concluso la fase del girone all’italiana 0-3.

La quarta testa di serie chiude la sua stagione con un record di 45-19. Ha raggiunto la finale agli Australian Open, prima di sollevare trofei a livello di tournée a Los Cabos e Vienna.

Lo sapevate?
Tutte e tre le partite del girone all’italiana di Medvedev alle Nitto ATP Finals di quest’anno sono andate al tie-break del terzo set. Ce ne sono stati quattro in totale questa settimana.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours