Atp Finals, Fritz vola in semifinale: battuto Auger-Aliassime nello spareggio

Con un posto in semifinale in palio alle Nitto ATP Finals di giovedì, è stato Taylor Fritz ad essere all’altezza della situazione a Torino. In un match decisivo al Pala Alpitour, l’americano ha superato il canadese Felix Auger-Aliassime per 7-6(4), 6-7(5), 6-2 e ha raggiunto le semifinali al debutto nel prestigioso evento di fine anno.

Entrambi sono entrati in campo con un record di 1-1 nel Gruppo Verde, con l’obiettivo di raggiungere Casper Ruud tra i quattro semifinalisti. Davanti a una folla entusiasta, Fritz ha eseguito efficacemente il suo gioco aggressivo, gestendo la pressione nei momenti cruciali. Ha sparato 32 vincenti e ha preso il sopravvento su Auger-Aliassime nei pesantissimi scambi del terzo set, ottenendo il break decisivo sul 3-2 per chiudere da vincente dopo due ore e 44 minuti.

“Dovevo servire bene per tutto il match, lo sapevo”, ha detto Fritz a fine match. “È stato frustrante arrivare tante volte a un passo dal break point e non riuscire a ottenerlo. Tante volte sul 15/30, 0/30, quando ero alla risposta, mi sono trovato a giocare bene lo scambio e alla fine a perdere il punto. Ho cercato di essere paziente e di non scoraggiarmi e poi ho capitalizzato le occasioni che mi si sono presentate”.

L’ottava testa di serie è stata efficace al servizio per tutta la durata dell’incontro, trovando i suoi punti di riferimento per dominare il gioco dietro le sue battute nelle veloci condizioni indoor del Pala Alpitour. Il numero 9 del mondo ha concesso poche possibilità ad Auger-Aliassime di recuperare. Ha vinto l’88% (50/57) dei suoi punti di sulla prima palla di servizio e ha salvato tutte e tre le palle break che ha affrontato, liberando tutta la gioia quando ha siglato la vittoria al suo primo match point.

“È una cosa enorme”, ha detto Fritz quando gli è stato chiesto della sua qualificazione per le semifinali. “Passare dalla possibilità di non qualificarsi a quella di essere in semifinale è una sensazione fantastica. Sentivo che avrei giocato bene qui. Sento di poter esprimere sempre il mio miglior tennis contro i migliori giocatori del mondo”.

Con una prestazione impressionante, Fritz si è dimostrato di una precisione chirurgica quando ha messo i piedi dentro il campo, vincendo l’80% dei punti in proiezione offensiva.

Con la sua 45ª vittoria stagionale a livello di tour, Fritz si è portato sul 2-0 nella serie dei confronti diretti contro Auger-Aliassime. All’inizio dell’anno, il 25enne di San Diego ha conquistato il suo primo titolo ATP Masters 1000 a Indian Wells, prima di imporsi anche a Eastbourne e Tokyo.

Auger-Aliassime, che era al suo debutto a Torino, termina la fase del round-robin con un record di 1 vittoria e due sconfitte. Il 22enne di Montreal ha perso contro Ruud nel suo match di apertura prima di sconfiggere Nadal. In una stagione eccezionale, il canadese ha conquistato i trofei di Rotterdam, Firenze, Anversa e Basilea, con un record stagionale di 57 vittorie e 27 sconfitte.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours