Atp Finals, Fritz batte Nadal ed esulta: “Fantastico, ho giocato una grande partita”

Gli infortuni sono stati una trama importante nei precedenti due incontri del 2022 tra Rafael Nadal e Taylor Fritz. Domenica alle Nitto ATP Finals, entrambi gli uomini hanno operato con un buono stato di salute a Torino, con Fritz che ha offerto una prestazione altrettanto pulita per guadagnare un famoso ribaltamento.

Con una vittoria per 7-6(3) e 6-1, Fritz ha completato un debutto da sogno nel finale di stagione, intaccando l’offerta di Nadal di vincere l’unico grande titolo che gli è sfuggito nella sua leggendaria carriera. La sconfitta dello spagnolo significa anche che ora deve rivendicare il titolo di Torino per superare Carlos Alcaraz per la classifica ATP n. 1 di Pepperstone di fine anno.

“È fantastico. Avevo voglia di uscire alla prima partita, soprattutto per le mie speranze di uscire dal gruppo, sarebbe stato davvero importante”, ha detto Fritz, che si è spostato sopra Casper Ruud al primo posto nel Gruppo Verde. “Non volevo mettermi in una posizione in cui dovevo vincere se volevo andare avanti. Sono uscito e ho giocato una grande partita, e non potrei essere più felice”.

Fritz è migliorato fino a 2-2 nella sua serie ATP Head2Head contro Nadal, confermando la sua vittoria nella finale di Indian Wells a marzo, una partita che l’americano quasi non ha giocato a causa di un infortunio alla caviglia. Ha anche ottenuto una certa vendetta dopo una straziante sconfitta nei quarti di finale di Wimbledon in cui Nadal è arrivato da dietro nonostante abbia lottato con uno strappo addominale.

L’ultimo uomo in campo del Torino, Fritz ha dimostrato di appartenere con un’esibizione dominante mentre controllava la partita con il servizio e il diritto. Il 25enne non ha affrontato un break point e ne ha creati nove, convertendosi in due su sei nel secondo set mentre è scappato con la vittoria vincendo le ultime cinque partite.

Entrambi gli uomini hanno cercato di trovare il diritto presto e spesso nei rally, ed è stato Fritz a trovare più successo con la tattica cruciale, finendo la partita con 23 vittorie contro le 18 di Nadal. Le statistiche di INSIGHTS In Attack mostrano che l’americano ha segnato il 30%. dei suoi tiri dalle posizioni offensive durante la partita, rispetto al 21% di Nadal.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours