Tennis, Casale e Beinasco ai playoff di Serie A

Cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte. Questo il bilancio delle squadre piemontesi impegnate in Serie A (il massimo Campionato italiano a squadre suddiviso tra A1 e A2) che domenica 6 novembre ha chiuso la quarta giornata del torneo maschile e la quinta della competizione femminile.

Iniziamo dalla Serie A1 femminile per registrare l’immediato ritorno alla vittoria della Società Canottieri Casale Monferrato e del Tennis Beinasco Torino che hanno prontamente riscattato il k.o. del turno infrasettimanale, conquistando così l’accesso ai play off con una giornata d’anticipo. I due team si sono imposti con l’identico punteggio (3-1): le alessandrine in casa contro le lombarde del Bal Lumezzane, le torinesi in trasferta sui campi liguri del Tc Genova 1893.

In classifica Casale e Beinasco (12 punti) guidano i rispettivi gironi e si giocheranno il primo posto nella sesta ed ultima giornata (in programma domenica 20 novembre). Nel girone 1, Casale (12 punti) volerà nel Lazio contro il Tc Parioli Roma (10 punti) con due risultati su tre disponibili. Nel girone 2, Beinasco (12 punti) ospiterà le altoatesine del Tc Rungg Bolzano (9 punti) che devono però recuperare la sfida casalinga contro le toscane del Tc Italia Forte dei Marmi (già ai play out) in programma venerdì 18 novembre.

Le altre tre vittorie piemontesi arrivano dalla Serie A2: nel maschile lo Sport Club Nuova Casale e il Tc Piazzano Novara, nel femminile la seconda squadra del Tennis Beinasco. I ragazzi di Casale e di Novara hanno vinto con il medesimo score (4-2), ipotecando il successo con i tre singolari in cascina: gli alessandrini in casa contro i siciliani del Filari Tennis Rometta, i novaresi in Emilia sui campi del Ct Albinea. Timbro casalingo per le ragazze di Beinasco che non hanno dato scampo alle umbre del Tennis Training Foligno.

Nel girone 4, Casale (7 punti) risale in seconda posizione, agganciando i toscani del Match Ball Firenze (7 punti), ma rimanendo alle spalle dei veneti della St Bassano (8 punti). Gli alessandrini precedono, nell’ordine, i romagnoli del Ct Massa Lombarda (6 punti), gli emiliani del Tennis Modena (3 punti), il Filari (1 punto) e i campani del Tc Vomero Napoli (0 punti). Casale ha già beneficiato del riposo, come Firenze, Modena, Filari e Vomero. Nel prossimo turno, la quinta e terzultima giornata in programma domenica 13 novembre, Casale sarà di scena a Firenze in una sfida che appare fondamentale per definire i primi tre posti del girone che qualificano ai play off.

Balza al secondo posto anche Novara (5 punti) nel girone 3 in coabitazione con altre tre squadre: l’Ata Trentino Trento, i siciliani del Tc Match Ball Siracusa e i marchigiani del Tc Baratoff Pesaro. In prima posizione ci sono i pugliesi del Ct Maglie (7 punti), chiudono gli emiliani del Ct Albinea (3 punti) e i lombardi dell’Amp Pavia (1 punto). Maglie, Trento, Siracusa e Pesaro hanno già riposato. Nel prossimo turno, Novara volerà a Siracusa alla ricerca di punti per evitare i play out e provare allo stesso tempo l’avvicinamento ai play off.

Nel femminile Beinasco (7 punti) mantiene la quarta posizione del girone 2 staccando proprio Foligno (4 punti). Comandano le venete del Tc Padova (11) davanti alle sarde del Tc Cagliari e alle siciliane del Ct Palermo (10 punti). Ferme al palo le toscane del Ct Lucca e le marchigiane del Tc Baratoff Pesaro (entrambe 0 punti). Palermo, Cagliari, Foligno, Lucca e Pesaro hanno già riposato. Nel prossimo turno, la sesta e penultima giornata che si terrà domenica 20 novembre, Beinasco sarà di scena a Pesaro per giocarsi le ultime possibilità di accesso ai play off dato che nell’ultima giornata le torinesi riposeranno.

L’unico pareggio è stato firmato in Serie A1 dai ragazzi della Società Canottieri Casale Monferrato, strappato dagli alessandrini sui campi lombardi del Tc Crema al termine di una sfida molto combattuta che si è decisa da due doppi chiusi al match tie-break. Nella classifica del girone 3 Casale (2 punti) resta in ultima posizione dietro ai laziali del Tc Parioli Roma (4 punti) e a Crema (5 punti), mentre i toscani del Tc Sinalunga (10 punti) sono quasi certi del primo posto. Nel prossimo turno, la quinta e penultima giornata in programma domenica 13 novembre, Casale ospiterà Sinalunga e sarà la sua ultima occasione per cercare di evitare i play out.

Le due sconfitte giungono dalla Serie A2: i ragazzi della Stampa Sporting Torino hanno racimolato solo un punto nel match casalingo contro i toscani del Tc Bisenzio Prato anche se lo score penalizza troppo i torinesi; le ragazze della Società Canottieri Casale Monferrato non hanno, invece, raccolto né set nè punti in Sicilia contro il Cus Catania.

Nel girone 1, Torino (6 punti) scende in terza posizione in compagnia dei laziali dell’Eur Sporting Club Roma, superato proprio da Prato (7 punti) mentre si allontana il Tc Santa Margherita Ligure (9 punti); alle spalle dei torinesi ci sono i romagnoli del Tennis Viserba Rimini (3 punti), i veneti del Canottieri Padova (1 punto) e i sardi del Tc Cagliari (0 punti). Santa Margherita, Prato, Eur e Viserba hanno già riposato. Padova e Cagliari devono recuperare una partita. Nel prossimo turno, la quinta e terzultima giornata in programma domenica 13 novembre, Torino beneficerà del riposo.

Nel girone 1 femminile, Casale (0 punti) rimane ultima a tre lunghezze dalle toscane del Tc Prato (3 punti) e a 4 dal binomio composto dalle liguri del Park Tc Genova e dalle venete del Cs Plebiscito Padova (4 punti). Nelle prime tre posizioni ci sono le lombarde del Ct Ceriano Laghetto (13 punti), le emiliane del Ct Bologna (12 punti) e le siciliane del Cus Catania (7 punti). Catania, Genova, Padova, Prato e Casale hanno una partita in meno. Nel prossimo turno, la sesta e penultima giornata in programma domenica 20 novembre, Casale ospiterà Genova e dovrà necessariamente fare punti per provare ad evitare la retrocessione diretta.

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre piemontesi:

SERIE A1 MASCHILE

Girone 3

Tc Crema (CR) – Società Canottieri Casale Monferrato (Al) 3-3

SERIE A1 FEMMINILE

Girone 1

Società Canottieri Casale Monferrato (Al) – Bal Lumezzane (BS) 3-1

Girone 2

Tc Genova 1893 – Tennis Beinasco (TO) 1-3

SERIE A2 MASCHILE

Girone 1

Circolo della Stampa Sporting Torino – Tc Bisenzio Prato 1-5

Girone 3

Ct Albinea (RE) – Tc Piazzano Novara 1-5

Girone 4

Sport Club Nuova Casale Monferrato (AL) – Filari Tennis Rometta (ME) 4-2

SERIE A2 FEMMINILE

Girone 1

Cus Catania – Società Canottieri Casale Monferrato (Al) 4-0

Girone 2

Tennis Beinasco (TO) – Tennis Training Foligno (PG) 3-1

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours