lunedì, Dicembre 15 2025

Torino City Marathon, la favola di Raffaele Scali: lascia la sua carrozzina e termina la maratona camminando

di Andrea Musacchio
6 Novembre 2022 2 min lettura

Nothing is impossible. Raffaele Scali è un “motivatore” del progetto Agonismo Solidale. Il suo è un ruolo importante. Motiva (nel vero senso della parola) gli atleti normodotati durante gli allenamenti e le competizioni agoniste dalla sua carrozzina. Il suo essere presente permette ai corridori di superare i loro limiti e le loro paure, confrontandosi quotidianamente con gli atleti diversamente abili come nel suo caso. Quest’oggi, domenica 6 novembre, ha partecipato alla Torino City Marathon, insieme a Mauro Cennerazzo e gli altri atleti solidali. Raffaele non solo ha motivato i suoi compagni, Raffaele è stato il vero vincitore di questo evento.

Dopo aver percorso 10km, partendo come tutti i corridori da piazza Castello, Raffaele ha deciso di completare l’arrivo sulle proprie gambe. Arrivato alla fine del suo percorso, ha deciso di togliere i panni da motivare e di indossare quelli di atleta solidale: invertendo i ruoli con i suoi compagni, Raffaele ha percorso gli ultimi metri fino all’arrivo camminando, spingendo la carrozzina e dimostrando che niente è impossibile. 

Una pagina di sport e solidarietà, che rimarrà impressa nella memoria di Raffaele Scali, corridore ma anche Dj e speaker della stessa associazione.

Agonismo Solidale

Bambini, Anziani e persone disabili eseguono con triatleti normodotati allenamenti agonistici di nuoto, bici e corsa. Preparazioni atletiche solidali nel Triathlon per sportivi amatoriali che intendono partecipare a gare competitive sviluppate con le fasce deboli della società. Gli atleti nuotano indoor con ragazzi con disabilità cognitiva, e in outdoor in acque libere seduti in kayak. Gli atleti solidali corrono spingendo la carrozzina da maratona per persone disabili e accompagnando podisti ciechi. Uscire dalla zona di comfort attraverso lo sport è il traguardo dei tesserati: il doping emotivo è la loro arma vincente.

 

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport