Alessia Casetta, numero 10 del Rivoli

Rivoli-Rivese: Greco gol decisivo, Casetta ispira, ospiti con coraggio

Il Rivoli di Roberto Mammola trova tre punti d’oro in chiave playoff nel posticipo o recupero della sesta giornata del Girone B di Eccellenza Femminile. La Rivese è battuta per 1-0 grazie ad un gol al 37′ del primo tempo di Marika Greco. Rete decisamente contestata visto la sospetta posizione di fuorigioco, ma soprattutto per una palle che pareva essere uscita oltre la linea del fondo. L’arbitro non ha fischiato nulla, le ragazze della Rivese si sono fermate, mentre Greco ha continuato l’azione e segnato. Oltre all’episodio decisivo, una partita di grande equilibrio, dura, combattuta e con poche grandi azioni da rete. Le padrone di casa hanno vinto una partita fondamentale, ma le ospiti hanno dimostrato che saranno della partita fino alla fine.

Primo tempo

La prima conclusione del match è di testa e di Aurora Pomero: facile preda di Coppa. Il Rivoli prova ad imporre il proprio gioco, ma le ospiti si difendono con ordine e quando ripartono rischiano di fare veramente male. Come nello scambio tra Pomero e Bertone con il diagonale della numero 10 che si spegne sul fondo. Coast to coast di Bertone sulla destra, con La Placa che prima recupera e poi lascia la palla lì, la 10 calcia da posizione impossibile e non centra lo specchio della porta. L’occasione per il Rivoli arriva al 25’ quando la difesa della Rivese sbaglia. Punizione di Casetta che viene spazzata in malo modo sui piedi di Giulia Zullino che da ottima posizione calcia a lato.

È la Rivese ad arrivare con più frequenza dalle parti dell’area avversaria. Anche se le ospiti non inquadrano la porta difesa da Coppa, una conclusione di prima di Bertone si spegne sul fondo. In vantaggio ci vanno le padrone di casa al minuto 37 con Greco. La numero 8 controlla il pallone sulla linea di fondo con la sfera che probabilmente è uscita. Greco va alla conclusione e segna con Margaritora e la difesa della Rivese immobile. Dopo qualche attimo di esitazione l’arbitro concede la rete tra le proteste delle ospiti.

Il Rivoli cerca subito il raddoppio ma i tiri di Casetta e Borgia sono troppo telefonati e Margaritora para. Primo tempo avaro di emozioni con il Rivoli che fatica ad imporsi e con la Rivese che si difende bene e molto rapida nelle ripartenze: in due passaggi la squadra di Culasso arriva nei pressi dell’area rivolese. Le ragazze di Mammola sfruttano l’occasione più nitida.

Beatrice Bertone della Rivese
Beatrice Bertone della Rivese

Secondo tempo

Casetta lancia Greco che brucia Rosso in velocità, Margaritora in uscita coi piedi arriva in anticipo ma un rimpallo per poco non stava favorendo la 8 rivolese. La Rivese si fa vedere, ma il calcio di punizione dalla tre quarti destra di Bertone arriva dritto tra le braccia di Coppa. La stessa numero 10 in velocità svernicia due avversarie, ma la sua conclusione è ancora una volta troppo centrale.

Calcio di punizione di Bertone dal limite dell’area ma anche in questo caso il pallone finisce lontanissimo dalla porta difesa da Coppa. Dall’altra parte buona progressione di Greco sulla destra, meno buona la conclusione che stava andando in fallo laterale. Cambiano le interpreti ma non il risultato finale: anche il calcio di punizione di Trombotto è troppo debole per impensierire la numero uno di casa.

Non importa da quale sia a distanza, Borgia ci prova sempre e comunque, ma non è la giornata buona per il suo piede. Al 33’ il Rivoli sfiora il raddoppio con Greco che da posizione defilatissima dalla destra lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa. Greco ancora vicinissima al gol un minuto dopo, ma prima Margaritora, poi Trombotto quasi sulla linea salvano il risultato. Rivoli che prova a chiuderla con Casetta che dal limite dell’area la fa rimbalzare e poi va alla conclusione che si spegne non lontano dall’incrocio dei pali. L’ultima occasione è nitidissima: Casetta lancia perfettamente Gasparro che a tu per tu con Margaritora calcia fuori.

Un pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto, ma nei minuti finali il Rivoli ha sfiorato più volte anche il raddoppio. La squadra di Mammola domenica 6 novembre sarà impegnata nella non impossibile trasferta di Piossasco, quella di Culasso ospiterà la Femminile Juventus cercando di fare uno sgambetto alle forti bianconere.

Elisa Trombotto della Rivese
Elisa Trombotto della Rivese

IL TABELLINO

RIVOLI – RIVESE   1-0
RETE: 37’ Greco (Rivoli)
RIVOLI: Coppa, Radoni, Sacco, Borgia, Rubicone (29’st D’Onofrio), Zullino (13′ st Maiolo), La Placa, Greco (42′ st Malesa), Zeccardo (7′ st Gasparro), Casetta, Ajgoura (13′ st Chiribau). A disp. D’Antuono, Zanichelli, Giorda, Di Bari. All. Mammola. Dir. Della Rocca-Crocco-La Placa
RIVESE: Margaritora, Ascoli, Cardone, Paira, Rosso, Trombotto, Poppa (36′ st Richiardi), Olivero, Pomero, Bertone, Solito. A disp. Lippolis, Laurenti. All. Culasso. Dir. Trombotto-Cardone-D’Amico.
ARBITRO: Briatico di Collegno.
AMMONITE: Casetta (Rivoli).

La classifica del Girone B di Eccellenza Femminile

Area Calcio Alba Roero 15 punti, Femminile Juventus 15, Moncalieri 15, Rivoli 9, Rivese 6, Accademia Torino 6, Racco 3, Musiello Saluzzo 3, Piossasco 0.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours