Tennis, vittorie pesanti in Serie A per Canottieri Casale e Beinasco

La Serie A è scesa in campo domenica 30 ottobre per la seconda giornata del torneo maschile e la terza di quello femminile. Il bilancio del Piemonte, che è presente nel massimo Campionato a squadre italiano con otto squadre, è stato di tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta (una formazione ha riposato).

Iniziamo questo resoconto dalla Serie A1, dove non si ferma la corsa delle due squadre piemontesi impegnate nel torneo femminile: la Società Canottieri Casale e il Tennis Beinasco hanno, infatti, confermato la vittoria delle prime due giornate, aggiudicandosi anche sfida di vertice dei rispettivi gironi. Casale e Beinasco hanno piegato rispettivamente le laziali del Tc Parioli Roma (in casa) e le alto atesine del Tc Rungg Bolzano (in trasferta): in entrambe le sfide è stata decisiva la vittoria nel doppio, ottenuta autorevolmente dalle alessandrine e al fotofinish dalla torinesi.

In classifica Casale e Beinasco (9 punti) guidano i rispettivi gironi. Nel gruppo 1 le alessandrine precedono le laziali del Tc Parioli Roma e le venete dell’At Verona (appaiate a 4 a punti), chiudono le lombarde del Bal Lumezzane (0 punti). Nel gruppo 2 le torinesi hanno tre punti di vantaggio sul Rungg (6 punti), poi ci sono le liguri del Tc Genova 1893 (3 punti) e le toscane del Tc Italia Forte dei Marmi (0 punti). Nel prossimo turno (la quarta giornata in programma martedì 1 novembre), Casale giocherà a Verona, mentre Beinasco ospiterà Forte dei Marmi.

Dal femminile al maschile per registrare il primo punto colto in A1 dalla Società Canottieri Casale Monferrato: gli alessandrini lo hanno strappato strappato con i denti al Tc Sinalunga, in terra Toscana, grazie alla vittoria nel secondo doppio per 10-8 al match tie-break. Nella classifica del girone 3 Casale (1 punto) resta all’ultimo posto in compagnia dei laziali del Tc Parioli Roma, mentre in prima posizione (4 punti) c’è Sinalunga con i lombardi del Tc Crema. Nella prossima giornata (la terza) Casale sarà di scena a Roma.

Dal terzetto delle squadre piemontesi impegnate in A1 al quintetto protagonista in Serie A2. Le tre formazioni maschili hanno raccolto nel complesso due punti. I due pareggi sono stati conquistati dallo Sport Club Nuova Casale Monferrato e dal Tc Piazzano Novara al termine di due sfide equilibrate dall’andamento simile: gli alessandrini tra le mura amiche contro i veneti della St Bassano del Grappa Progress Profiles mentre i novaresi nelle Marche al cospetto del Tc Baratoff Pesaro. Ha incassato, invece, un pesante rovescio il Circolo della Stampa Sporting Torino, che non ha raccolto set in Liguria contro il Tc Santa Margherita Ligure.

Nel girone 1 Torino (3 punti) è al terzo posto. In prima posizione ci sono i laziali dell’Eur Sporting Club Roma con San Margherita Ligure (6 punti), quinti i toscani del Tc Bisenzio Prato con i veneti del Canottieri Padova (1 punto), settimi i sardi del Tc Cagliari con i romagnoli del Tennis Viserba Rimini (0 punti); Bisenzio e Viserba hanno già riposato. Nel prossimo turno (la terza giornata) Torino volerà a Padova.

Nel girone 3 Novara (1 punto) occupa il quinto posto con Pesaro e i siciliani del Tc Match Ball Siracusa. Il ranking è guidato dai pugliesi del Ct Maglie (6 punti) davanti agli atesini dell’Ata Trentino Trento (4 punti) e agli emiliani del Ct Albinea (3 punti), ultimi i lombardi dell’Amp Pavia (0 punti); Siracusa e Pesaro hanno già beneficiato del turno di riposo. Nella prossima giornata (la terza) Novara ospiterà Pavia.

Nel girone 4 Casale (4 punti) conserva il primato in coabitazione con i toscani Match Ball Firenze. Alle loro spalle gli emiliani del Tennis Modena (3 punti), poi i romagnoli del Ct Massa Lombarda e Bassano (2 punti), chiudono i siciliani del Filari Tennis Rometta e i campani del Tc Vomero Napoli (0 punti); Modena e Filari hanno una gara in meno. Nel prossimo turno (la terza giornata) Casale ripsoserà.

Chiudiamo con la Serie A2 femminile, dove sono impegnate il Tennis Beinasco e Società Canottieri Casale Monferrato e il Tennis Beinasco con le seconde squadre. Nel girone 1 Casale non ha giocato per il turno di riposo. In classifica le alessandrine (0 punti) restano ultime in compagnia delle liguri del Park Tc Genova, a breve distanza dalle venete del Cs Plebiscito Padova (1 punto), più su le toscane del Tc Prato (3 punti) e le siciliane del Cus Catania (4 punti) mentre in vetta ci sono le emiliane del Ct Bologna e le lombarde del Ct Ceriano Laghetto (9 punti); una partita in più per Casale, Catania e Genova. Nella quarta giornata le alessandrine ospiteranno Padova.

Nel girone 2 Beinasco ha sfruttato nel miglior modo possibile il turno casalingo contro le toscane del Ct Lucca, “cenerentole” del raggruppamento: le torinesi non hanno lasciate set né punti né set alle avversarie soffrendo un po’ solo nel match di doppio. In classifica Beinasco (4 punti) sale in terza posizione in coabitazione con le sarde del Tc Cagliari e a un solo punto dal secondo posto occupato dalle siciliane del Ct Palermo e dalle umbre del Tennis Training Foligno (4 punti), al comando le venete del Tc Padova (7 punti), in fondo al ranking Lucca e le marchigiane del Tc Baratoff Pesaro (0 punti). Nella quarta giornata Beinasco andrà a Padova.

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre piemontesi:

SERIE A1 MASCHILE

Girone 3

Tc Sinalunga (SI) – Società Canottieri Casale Monferrato (Al) 3-3

SERIE A1 FEMMINILE

Girone 1

Società Canottieri Casale Monferrato (Al) – Tc Parioli Roma 3-1

Girone 2

Tc Rungg Bolzano – Tennis Beinasco (TO) 1-3

SERIE A2 MASCHILE

Girone 1

Tc Santa Margherita Ligure (GE) – Circolo della Stampa Sporting Torino 6-0

Girone 3

Tc Baratoff Pesaro – Tc Piazzano Novara 3-3

Girone 4

Sport Club Nuova Casale Monferrato (AL) – St Bassano de Grappa Progress Profiles (VI) 3-3

SERIE A2 FEMMINILE

Girone 1

Società Canottieri Casale Monferrato (Al) ha riposato

Girone 2

Tennis Beinasco (TO) – Ct Lucca 4-0

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours