Fabio Ulderici durante una conferenza stampa (foto Fb Parma Calcio 1913)

Parma femminile, esonerato il tecnico alessandrino Fabio Ulderici

Il secondo allenatore a saltare nella Serie A Femminile è Fabio Ulderici. Il tecnico alessandrino è stato sollevato dall’incarico del neonato Parma Calcio. Fatale il pareggio senza reti in casa della Sampdoria dopo l’ottava giornata, con i ducali al penultimo posto e soli 4 punti conquistati. Oltre al pari di Genova il Parma aveva vinto la seconda giornata di campionato nel derby contro il Sassuolo. Per il resto sono arrivate sei sconfitte, pesanti soprattutto le ultime due contro diretti concorrenti per la salvezza come Pomigliano e Como Women.

Ulderici è stato allenatore delle giovanili maschili di squadre come Alessandria, Torino e Juventus. Poi l’approdo nel calcio femminile come vice della Primavera della Juventus Women allenata Alessandro Spugna. Un connubio, quello tra Ulderici e Spugna, che si è ripetuto nel 2020/21 in A femminile sulla panchina dell’Empoli.

A tre giornate dal termine di quella stagione, Spugna fu esonerato nonostante gli ottimi risultati perché già aveva trovato l’accordo con la Roma. Come sostituto fu scelto Ulderici che venne poi confermato nella stagione successiva. Un’annata culminata con la salvezza avvenuta con due giornate di anticipo, ma soprattutto con la storica vittoria sulla Juventus Women. I toscani furono gli unici ad ottenere i tre punti in campionato contro le bianconere.

Nell’estate 2022 il Parma ha acquisito il titolo sportivo dell’Empoli ed Ulderici è stato scelto come primo tecnico dei ducali. Quattro partite in otto giornate non sono certamente un bottino rassicurante, ma il progetto era appena all’inizio con squadre che invece vantano un minimo di esperienza. Niente da fare, l’esonero di Ulderici è arrivato.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours