Hockey ghiaccio IHL, Valpe sconfitta a Torre dai falchi di Bressanone

Finisce 5-3 per gli ospiti la sfida del Cotta tra Valpellice Bulldogs e Falcons Brixen, prima dell’incontro appaiate a 6 punti: partita equilibrata fino a metà del secondo periodo, poi gli ospiti prendono il largo e la Valpe non riesce nella rimonta.

La squadra di coach Gschliesser arrivava a Torre Pellice con solo 9 reti segnate all’attivo, dato peggiore della IHL. Grazie anche ad un Michael Purdeller particolarmente ispirato, i falchi escono dal Cotta con 5 reti (sfiorata nel finale la sesta in occasione di empty net) complice una Valpe meno solida in difesa rispetto ad altre serate.

Primo periodo piuttosto equilibrato, terminato a reti bianche, con le squadre che si prendono le misure ma non riescono a mordere. Dopo due minuti dall’avvio di gara la Valpe concede il primo power play che però i falchi non sfruttano. Anche la Valpe in finale di periodo ha la chance di giocare con l’uomo in più ma non si rende particolarmente pericolosa. Si va dunque alla prima sirena sullo 0-0

Il secondo periodo sarà il più movimentato e decisivo. Al minuto 22 arriva il goal di Bergmeister, che recupera un disco in zona panca puniti e si lancia con successo verso la porta per superare poi Basraoui.

Due minuti dopo, in situazione di power play, Tommaso Salvai insacca dopo una prima respinta di Rederlechner.  Al minuto 26 infrazione di Leitner su Filippo Salvai che rimane a terra qualche istante: per fortuna nulla di grave.

Al minuto 28 ecco un tiro da fuori di Canale che trova una deviazione e supera il goalie dei falchi portando la Valpe in vantaggio.

Lorenzo Payra finisce in panca puniti per carica scorretta: in powerplay gli ospiti trovano il pari con Purdeller, che due minuti dopo a parità ripristinata trova la doppietta. Una doccia fredda che imballa la Valpe caricando invece gli ospiti, che riescono a chiudere il secondo periodo con un’altra rete: 4-2 per Bressanone alla seconda sirena.

In avvio di terzo periodo i Bulldogs faticano a rendersi pericolosi, complice un Bressanone galvanizzato dal vantaggio, che trova quindi la rete del 5-2. La Valpe non molla e prova ad alzare la testa: la costanza paga e al la i padroni di casa trovano il guizzo e accorciano con Long, assistito da Tommaso Salvai. Nei dieci minuti finali però il Bressanone si piazza bene e difende il risultato, rischiando anche la rete quando coach Grossi toglie il portiere. I Falcons portano a casa tre punti importanti: 3-5 il risultato finale al Cotta. La Valpe resta terz’ultima in classifica a 6 punti.

Prossimo impegno per i piemontesi martedì sera, sempre in casa, contro i rossoblù dell’Hockey Como.

HC VALPELLICE BULLDOGS 3-5 HC FALCONS BRIXEN BRESSANONE

reti: 22’34 Bergmeister (BRE); 24’39 Salvai T., 28’26 Canale (VAL); 32’26 e 34’28 Purdeller, 36’03 Demetz, 40’13 Purdeller (BRE), 48’44 Long (VAL)

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours