Ciclismo, svelato il percorso 2023: tre tappe in Piemonte, c’è anche Rivoli

Erano circolate diverse indiscrezioni, che alla fine si sono rivelate veritiere: oggi il percorso del 106esimo Giro d’Italia è stato ufficialmente svelato. Come da tradizione la nostra regione sarà protagonista, e nella fattispecie saranno tre le tappe che, almeno in parte, si svolgeranno sul territorio piemontese.

La prima tappa che coinvolge il Piemonte partirà dalla Versilia mercoledì 17 maggio, in particolare dal comune di Camaiore, per poi concludersi a Tortona, città legata al campionissimo Fausto Coppi. Il giorno seguente la tappa, la dodicesima di questo giro, sarà interamente in territorio piemontese. Il 18 maggio andrà infatti in scena la Bra-Rivoli.

Il vice-sindaco di Rivoli Laura Adduce commenta così l’opportunità dell’arrivo di tappa a Rivoli: “Il passaggio della più importante corsa ciclistica italiana nella nostra splendida Città è motivo di orgoglio e di grande importanza per questa Amministrazione! Sarà un bel momento di sport per gli appassionati di ciclismo, ma non solo”

Venerdì 19 si correrà invece il tappone di montagna da Borgofranco d’Ivrea a Crans Montana, sulle alpi svizzere. Dal vicino comune Sierre partirà la tappa successiva. Dopo molte tappe in territorio estero negli scorsi anni, quest’anno fuori dai confini italici ci saranno solo l’arrivo e la partenza nel Canton Vallese. La “Grande partenza” sarà in Abruzzo il 6 maggio. Il trofeo “senza fine” sarà alzato dal vincitore finale a Roma domenica 28 maggio

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours