Tre punti importanti per il Rivoli, buona la prima per Roberto Mammola in panchina. Nel 3-2 del ‘Vavassori’ contro la Racco a deciderla è un calcio di punizione battuto magistralmente da Selina La Placa nel secondo tempo. Nella prima frazione le ospiti hanno tenuto testa a un Rivoli autore di troppi errori. Padrone di casa con appena tre giocatrici in panchina con la speranza di recuperare almeno un paio di elementi per il prossimo match. Rivoli avanti con la rete di un’ispirata Alessia Casetta, poi rimontato da Cristina Pace e Sabrina Corona prima del pari nel recupero del primo tempo di Marika Greco. Nella ripresa il ritmo delle ospiti è calato, l’intesa Casetta-Greco è aumentata e la perla di La Placa ha fatto il resto. Rivoli che si rilancia in chiave playoff, Racco che non riesce a scrollarsi di dosso lo 0 nella casella dei punti.
Primo tempo
La prima grande occasione è della Racco con il tiro di Sabrina Corona che si stampa sulla traversa dopo un retropassaggio sbagliato della difesa di casa. Buona partenza per le ospiti galvanizzate dalla prima conclusione, padrone di casa troppo imprecise nei passaggi arretrati. Ma alla prima occasione il Rivoli passa. Al 9’ Alessia Casetta inizia l’azione con una pregevole apertura sulla destra per Marika Greco che affonda e crossa: Gloria Vassallo in vantaggio ma non riesce a trattenere e Casetta ne approfitta mettendola nell’angolino basso. Rivolesi che sfiorano immediatamente il raddoppio con il tiro di D’Onofrio che viene deviato quasi sulla linea. Le ospiti non escono dal match e vanno vicine al pareggio con il diagonale di Cristina Pace che si spegne di poco fuori la porta difesa da Coppa. Numero uno che non ha problemi a trattenere il calcio di punizione (inesistente) dal limite dell’area di Chiara Mandrile.
Il pari arriva al minuto 25 con Cristina Pace che si trova tra i piedi la palla dell’1-1 e non sbaglia a tu per tu con Coppa. Ancora una volta però troppo disattenta la difesa rivolese. Neanche un minuto dopo la squadra di Mammola sfiora il nuovo vantaggio con Marika Greco che spreca un fulmineo contropiede sparando addosso a una Vassallo brava a rimanere in piedi fino all’ultimo. La partita si addormenta per una decina di minuti. Zullino scattando mette male il piede ed è costretta a lasciare il posto a Gasparro. La Racco prova ad approfittarne subito con un altro diagonale potente di Pace con Coppa che si distende e salva il risultato.
Negli ultimi minuti succede di tutto: arriva il sorpasso con Sabrina Corona che segna su calcio di punizione. Conclusione perfetta dal limite dell’area che si infila nell’angolino basso dove Coppa non può arrivare. Dubbi, molti dubbi però sulla punizione assegnata. Ospiti poco concentrate subito dopo perché una palla abbastanza innocua passa troppo facilmente a Greco che si trova a tu per tu con Vassallo e la batte di freddezza. Primo tempo con ben 4 minuti di recupero in cui Corona e Pace non trovano lo specchio della porta per poco.
Prima frazione che si conclude con un 2-2 tutto sommato giusto. Il Rivoli non riesce ad imporre il suo gioco, difesa che prova a stare alta ma un po’ in confusione soprattutto nella prima metà del parziale, forse innervosita dai diversi fuorigioco non fischiati. Racco a testa alta abile a sfruttare ogni disattenzione avversaria e a colpire veloce in verticale.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il Rivoli che carica a testa bassa. Altra apertura perfetta di Casetta per Zeccardo sulla sinistra con la numero 9 che attende un secondo di troppo e Vassallo perfetta in uscita interviene sulla linea dell’area di rigore. Poi un cross di Casetta viene deviato da De Simone e per poco non sorprende Vassallo che salva in tuffo. Rivoli che fa la partita, ma ancora una volta una distrazione mette Pace davanti a Coppa con la numero uno di casa che salva tutto. La Racco progressivamente sparisce dal campo, il Rivoli sistema la difesa con una Valentina Radoni che con qualche intervento al momento giusto prende le redini della retroguardia e con Kimberly Rubicone e Sabrina Giorda che fanno valere la loro esperienza.
Casetta ispira, serve Greco che si prende un fallo dal limite dell’area. Della punizione se ne incarica Casetta che però spara sui piedi della barriera della Racco. Il Rivoli spinge e trova il gol del 3-2 con la punizione perfetta di Selina La Placa. Centrale dal limite dell’area, la numero 7 la mette all’incrocio dei pali. Azione che ha portato alla punizione vincente cominciata però da un presunto fallo di mano. Il tandem Casetta-Greco continua a creare. Ancora la numero 10, ancora per Greco con Vassallo che esce senza paura, ma la 8 si ritrova il pallone tra i piedi e calcia prendendo in pieno il palo. Nervi tesi nel finale per un arbitraggio che alla fine ha scontentato entrambe le squadre. Il Rivoli vince con un secondo tempo dove ha giocato decisamente meglio, la Racco non riesce a togliere lo zero dai punti in classifica.
IL TABELLINO
RIVOLI – RACCO 3-2
RETI: 9’ Casetta (Ri), 25’ Pace (Ra), 45’ Corona (Ra), 46’ Greco (Ri), 27’ st La Placa (Ri).
RIVOLI: Coppa, Radoni, Rubicone, La Placa, Greco, Zeccardo, Casetta, D’Onofrio (10’ st Malesa), Giorda, Sacco, Zullino (39’ Gasparro). A disp. Zanichelli. All. Mammola. Dir. Della Rocca-La Placa.
RACCO: Vassallo, De Simone, Bertinetto, Elia, Parola, Gisella, Corona (29’ st Testa), Pace, Olivo, Sechi, Mandrile, Vallero (15’ st Benso). A disp. Fazzari, Ravera, Rolfo. All. Saimandi. Dir. Abrate-Testa.
ARBITRO: Alice Tognato di Collegno
AMMONITE: 13’ st Rubicone (Ri), 45’ st Olivo (Ra).