Serie C, il Pinerolo dopo la vittoria contro lo Spezia è pronto ad affrontare la Freedom (foto F.C. Pinerolo Official)

È tempo di Freedom-Pinerolo, un bello spot per il calcio femminile piemontese

Una è la squadra piemontese che da più tempo sta tenendo in alto il nome del calcio femminile del territorio, l’altra è arrivata di prepotenza da poco più di un anno per inseguire un grande sogno. Pinerolo e Freedom si sfideranno nella sesta giornata del Girone A della Serie C. Insieme all’Independiente Ivrea sono le uniche squadre del Piemonte nella terza serie. Le orange lottano per la salvezza, mentre loro due vedono sempre più in alto.

A Cuneo, comunque vada, sarà un grande spot per il calcio femminile piemontese. Il Pinerolo è al secondo posto insieme alle Azalee Solbiatese e a un solo punto dall’Orobica capolista. Quattro le vittorie della squadra allenata dall’ex numero 10 della nazionale, Tatiana Zorri, che però ha perso il primo derby, quello contro l’Ivrea. Quarto posto per la Freedom di Gianluca Petruzzelli che però ha già osservato il turno di riposo e quindi potrebbe essere ipoteticamente al comando con le bergamasche.

Sarà una partita anche di ex. Nella Freedom quest’anno gioca l’attaccante Francesca Mellano, che negli ultimi due anni è stata la partner offensiva di Pamela Gueli. A Cuneo si è trasferita in estate anche il difensore Angelica Armitano che già aveva militato nel capoluogo della Provincia Granda ai tempi della Serie A. Forse le cuneesi ci arrivano meglio. Le vittorie esterne contro grandi squadre quali Accademia Vittuone e Pavia Academy danno fiducia. Il Pinerolo ha perso subito uno dei suoi gioielli, Maria Speranza Levis, e aspetta ancora il ritorno del portierone Elisabetta Milone.

La squadra di Tatiana Zorri però è solida e fin qua ha superato alla grande diverse prove. Negli ultimi anni si è detto che in Piemonte dietro alla Juventus non c’era nulla. Finalmente si può dire che non è più così. Freedom e Pinerolo rappresentano con orgoglio il calcio in rosa della nostra regione con due progetti di spessore e vincenti. Il campo dirà quale dei due lo è di più.

Il programma della sesta giornata del Girone A di Serie C

Real Meda – Orobica
Spezia – Azalee Solbiatese
Su Planu Calcio – Independiente
Freedom – Pinerolo
Accademia Vittuone Calcio – Luccese
Pontedera – Angelo Baiardo
Pro Sesto – Pavia Academy

Classifica

Orobica 13 punti, Azalee Solbiatese 12, Pinerolo 12, Accademia Vittuone Calcio 10, Freedom 10, Pavia Academy 8, Angelo Baiardo 7, Spezia 6, Pro Sesto 6, Real Meda 5, Independiente 3, Lucchese 3, Fiammamonza 3, Pontedera 0, Su Planu Calcio 0.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours