L'Under 12 femminile del Cit Turin

Dopo tre anni riparte il campionato Under 12 femminile

Dove eravamo rimasti? Dopo quasi tre anni ritorna il campionato Under 12 femminile. Un’altra formula, più squadre, ma sostanzialmente si è ripreso quel discorso che la pandemia aveva interrotto sul più bello. Un campionato che non sarà più gestito in maniera Regionale ma dalle singole Delegazioni provinciali: quelle interessate sono Torino, Ivrea, Asti e Biella.

Nel 2019 partì per la prima volta il campionato Under 12 femminile con la sua fase autunnale. Tre anni fa erano 12 le squadre coinvolte, adesso sono 18 ma per diverse altre realtà esistenti non è stato possibili istituire un campionato a parte per evitare le trasferte troppo lunghe.

Le squadre partecipanti al campionato Under 12 femminile

Sono tre i gironi che compongono la fase autunnale del campionato Under 12 femminile: due da quattro squadre e due da cinque. I più numerosi sono quelli della Delegazione di Torino e di Biella. Il primo è composto da Torino, Cit Turin, Femminile Juventus, Venaria e Pinerolo. Il secondo da Bulè Bellizango, Acf Biellese, Quaronese, Academy Pro Vercelli e Novara Women.

Sotto la giurisdizione della Delegazione di Ivrea ci sono le eporediesi dell’Independiente, l’Aosta C511  e poi la Juventus e l’Accademia Torino che hanno accettato di spostarsi per permettere anche alle altre due squadre di disputare un campionato che altrimenti sarebbe stato impossibile. C’è poi il girone della Delegazione di Asti dove però della provincia c’è solo la SCA Asti. Le altre squadre sono l’Alessandria, la Freedom e il Bra.

Il regolamento

Si parte il 15 ottobre e dopo le gare di andata e ritorno per i due gironi a 4 squadre la conclusione sarà già il 19 novembre. Per gli altri due raggruppamenti si andrà invece avanti fino al 17 dicembre. Possono partecipare le bambine nate nel 2010 e nel 2011. È possibile anche schierare le bambine nate nel 2012 purché abbiano già compiuto 10 anni e far giocare anche un massimo di due 2009.

Si gioca in 8 contro 8 e la durata è quella classica degli Esordienti: tre tempi da 20 minuti. Prima dell’inizio della gara si dovranno svolgere i giochini, gli Small Sided Games. Il risultato da utilizzare è quello federale ovvero quello dei tempi, sommando un punto anche per lo Small Sided Games.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours