Tennis, i risultati delle squadre piemontesi in Serie A: ottimo debutto per Casale e Beinasco

Debutto per il Piemonte nella Serie A 2022, il massimo Campionato italiano a squadre che si divide tra A1 e A2 e che ha preso il via domenica 9 ottobre con la competizione femminile (il campionato maschile inizierà domenica 23 ottobre). Le due formazioni piemontesi, la Società Canottieri Casale Monferrato e il Tennis Beinasco (presenti ciascuna con due team), hanno vinto autorevolmente nel torneo di A1 che porta allo scudetto, mentre le rispettive seconde squadre hanno raccolto poco in A2: un pareggio per le torinesi e una netta sconfitta per le alessandrine.

Il casale

In Serie A1, nel girone 1, la Società Canottieri Casale Monferrato ha superato per 3-1 le neopromosse dell’At Verona al termine di un match dove le alessandrine, prive di Anna Konjuh. Anastasia Kulikova e Seone Mendez (rispettivamente numero due, tre e quattro del team) hanno dovuto sudare le classiche sette camicie per venire a capo delle venete. Casale si è imposta in rimonta: dopo il ko di Lisa Pigato, sono giunte le sofferte vittorie di Sara Errani, Jessica Pieri e del duo Errani/Pigato al termine di una sfida molto tirata chiusa 11/9 al super tie-break che sostituisce il terzo set nei match di coppia.

Nel girone 2 ha sofferto molto meno il Tennis Beinasco. Le torinese si sono imposte in trasferta, contro il Tc Italia Forte dei Marmi, senza lasciare alle toscane né punti ne set. Forte dei Marmi schierava però le seconde linee alla luce delle assenze delle azzurre Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto e delle straniere Nuria Parrizas Diaz e Panna Udvardy (tutte top-100 mondiali). Per Beinasco, a cui mancava la numero due Irina Maria Bara, hanno timbrato l’ungherese Reka-Luca Jani, Federica Di Sarra, Giulia Pairone e il doppio Pairone e Giulia Gatto Monticone.

Nella seconda giornata Casale giocherà in Lombardia contro il Bal Lumezzane che è stato sconfitto (0-4) al debutto sui campi laziali dalle campionesse in carica del Tc Parioli Roma, Beinasco ospiterà invece le liguri del Tc Genova 1893 che all’esordio ha perso in casa (1-3) contro le alto atesine del Tc Rungg Bolzano.

Dai risultati convincenti dell’A1 a quelli più deficitari dell’A2. Nel girone 1 la Società Canottieri Casale Monferrato ha incassato un pesante cappotto esterno in Emilia Romagna dal Ct Bologna: Greta Rizzetto, Alessia Bellotti, Agnese Taverna e il duo Rizzetto/Taverna hanno potuto veramente poco al cospetto di avversarie meglio classificate.

Nel girone 2 il Tennis Beinasco ha pareggiato in casa contro le sarde del Tc Cagliari. Dopo tre singolari a senso unico, dove le piemontesi hanno incamerato punti grazie a Martina Colmegna e ad Emma Rizzetto, mentre Anasatsia Grymalska si è arresa alla Top-200 WTA greca Despina Papamichail. La sfida è stata poi decisa da un doppio molto equilibrato, dove Rizzetto e Michelle Zmau hanno ceduto a Papamichail e Barbara Dessolis: le piemontesi hanno servito per il match e sono state a due punti dal successo sul 6-4 5-4 30-0, alla fine hanno prevalso le sarde per 10/8 al super tie-break.

Nella seconda giornata Casale ospiterà il Tc Prato (battuto all’esordio in Toscana dalle lombarde del Ct Ceriano Laghetto), mentre Beinasco volerà in Sicilia per affrontare il Ct Palermo (che ha riposato al debutto).

Il regolamento della Serie A1 femminile prevede che le prime due classificate di ognuno dei due gironi partecipano a un tabellone di play off a quattro squadre per assegnare lo scudetto 2022.

Le terze e quarte classificate partecipano invece a un tabellone di play out a quattro squadre per definire le due retrocessioni in Serie A2.

Il regolamento della Serie A2 femminile prevede che le prime tre classificate di ognuno dei due gironi si qualificano a un tabellone di play off a sei squadre in due turni per definire le due promozioni. Le quarte e quinte classificate mantengono il diritto di partecipare alla Serie A2 nel 2023. Le seste classificate partecipano ad un tabellone di play out a due squadre per definire la squadra che retrocede in Serie B1. Le settime classificate retrocedo direttamente in Serie B1.

I risultati delle squadre piemontesi:

Serie A1

Prima giornata Girone 1

Società Canottieri Casale Monferrato (AL) – At Verona 3-1

Serie A1

Prima giornata Girone 2

Tc Italia Forte dei Marmi (LU) – Tennis Beinasco (TO) 0-4

Serie A2

Prima giornata Girone 1

Ct Bologna – Società Canottieri Casale Monferrato (AL) 4-0

Serie A2

Prima giornata Girone 2

Tennis Beinasco (TO) – Tc Cagliari 2-2

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours