Partita che per le ragazze della CT Selena Mazzantini era iniziata in salita con il vantaggio magiaro dopo appena nove minuti. Recupero palla di Molnar che poi ha saltato Sorelli e battuto di destro Bartalini. Pareggio avvenuto già al 17′ con Pfattner che serve Beccari, rimpallo vinto e l’attaccante ha poi superato con freddezza il portiere Pongracz. La stessa Beccari ha segnato il gol vittoria dopo tre minuti della ripresa con un’accelerazione di 40 metri e un sinistro che si è infilato sotto le gambe della numero uno magiara.
La neoentrata Petrara ha fallito in un paio di occasioni il colpo del ko. mentre nel finale è stata espulsa Bertucci per somma di ammonizioni. L’Italia sarà protagonista in primavera del Round 2 (sorteggio il 7 dicembre) di qualificazioni agli Europei. La fase finale sarà invece disputata in Belgio dal 18 al 30 luglio 2023.
Queste le parole della CT Selena Mazzantini: “Sono soddisfatta della prestazione delle ragazze ma, più in generale, di tutto il girone che abbiamo disputato. Abbiamo mantenuto la promessa fatta dopo la partita con la Serbia, che era quella di vincere le restanti due gare. Chiudiamo un’esperienza molto positiva: sta adesso a noi dello staff renderla ancora più costruttiva in vista del Round 2”.
Queste le partite del girone azzurro del Round 1
Prima giornata (5 ottobre)
ITALIA-Serbia 2-2
Galles-Ungheria 0-3
Seconda giornata (8 ottobre)
ITALIA-Galles 3-1
Ungheria-Serbia 2-4
Terza giornata (11 ottobre)
Ungheria-ITALIA 1-2
Serbia-Galles 4-2